Tanti Wallabies in campo, ma anche qualche giovane di belle speranze da mettere sotto la lente d’ingrandimento
Brumbies e Rebels è la partita che completa il quadro della prima giornata del Super Rugby AU. Si gioca a Canberra, alle 11:15 italiane (diretta Sky Sport), 111 giorni dopo l’ultima volta che Brumbies e Rebels erano scesi in campo. Entrambe le squadre avevano dovuto interrompere, a marzo, le rispettive stagioni in un momento positivo, con strisce di vittorie positive all’attivo.
Leggi anche: Le nuove regole che verranno testate nel Super Rugby australiano
La partita di sabato mattina, dunque, mette di fronte due squadre le cui formazioni sono infarcite di Wallabies, più di quanto visto in Reds-Waratahs, dove piuttosto abbiamo potuto ammirare qualche internazionale del futuro. Oltre che delle stelle come Reece Hodge, Tevita Kuridrani, Marika Koroibete, Matt Toomua e compagnia, il palco sarà però anche di un manipolo di giovani interessanti che meritano di essere tenuti d’occhio.
Centri diversi
Reece Hodge e Tevita Kuridrani sono due numeri 13 piuttosto diversi. Spesso l’Australia li ha schierati insieme, preferendo assegnare a Hodge una posizione diversa da quella di centro, ma domani i due Wallabies si troveranno di fronte con lo stesso numero di maglia sulle spalle, in una delle sfide nella sfida più interessanti della partita.
Da una parte la velocità ingobbita ma pura di Hodge, la sua qualità al piede e la sua intelligenza tattica, dall’altra la fisicità imponente di Kuridrani, le sue corse devastanti, la sua capacità di debordare per evadere dal controllo avversario, la sua durezza nel confronto fisico.
Due stili di interpretare il 13, uno contro l’altro.
Generazioni a confronto
Matt Toomua, 30 anni, contro Noah Lolesio, 20. Dane Haylett-Petty, 31 anni, contro Mack Hansen, 22. I Rebels con l’esperienza di due internazionali, i Brumbies con la freschezza delle nuove generazioni. E’ anche questa la sfida fra le due franchigie, con la squadra di casa che ha nel giovane numero 10 uno dei talenti più luminosi della competizione. Lolesio rivaleggia legittimamente con il ben più esperto playmaker per una maglia nella futura nazionale di Dave Rennie. L’ex Leicester Tigers Toomua vincera, tra l’altro, il suo 100esimo cap nel Super Rugby.
Nonostante sia di un anno e mezzo più vecchio, Hansen ha meno esperienza del proprio mediano di apertura. Scelto titolare a causa di un infortunio a Tom Banks, dovrà dimostrare di essere all’altezza nel confronto contro uno degli attaccanti più eleganti d’Australia.
Leggi anche: I Reds battono i Warathas dopo una partita da mille emozioni
Alaalatoa ha qualcosa da dire
Il pilone dei Brumbies, capitano della franchigia, si è detto carichissimo per l’esordio nel Super Rugby AU: “Ogni partita è come una finale”. Sicuramente sarà anche un banco di prova per coloro che ambiscono ad ottenere una chiamata dal nuovo head coach della nazionale australiana.
“Dave Rennie ha detto che scegliere sulla base della forma del momento, e giochiamo in una competizione dove affrontiamo i migliori del paese quindi è il posto dove essere in questo momento.”
Proprio il duello fra Matt Toomua e Noah Lolesio, a quanto pare, è stato al centro dell’attenzione del selezionatore, che guarderà i due numeri 10 con particolare entusiasmo: “Toomua? Beh, pensavo fosse in vacanza a dire il vero” ha commentato scettico il pilone, incendiando il prepartita.
“Questa settimana è stato tutti i giorni a giocare a golf, spero abbia impiegato lo stesso ammontare di tempo ad allenarsi a calciare perché ne avrà davvero bisogno.”
Brumbies: 15 Mack Hansen, 14 Andy Muirhead, 13 Tevita Kuridrani, 12 Irae Simone, 11 Tom Wright, 10 Noah Lolesio, 9 Joe Powell, 8 Pete Samu, 7 Tom Cusack, 6 Rob Valetini, 5 Murray Douglas, 4 Darcy Swain, 3 Allan Alaalatoa (c), 2 Folau Fainga’a, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Connal McInerney, 17 Scott Sio, 18 Tom Ross, 19 Lachlan McCaffrey, 20 Will Miller, 21 Issak Fines, 22 Bayley Kuenzle, 23 Len Ikitau
Rebels: 15 Dane Haylett-Petty (c), 14 Andrew Kellaway, 13 Reece Hodge, 12 Billy Meakes, 11 Marika Koroibete, 10 Matt Toomua, 9 Ryan Louwrens, 8 Michael Wells, 7 Richard Hardwick, 6 Josh Kemeny, 5 Michael Stolberg, 4 Matt Philip, 3 Pone Fa’amausili, 2 Jordan Uelese, 1 Matt Gibbon
A disposizione: 16 Efitusi Maafu, 17 Cameron Orr, 18 Jermaine Ainsley, 19 Trevor Hosea, 20 Esei Haangana, 21 Rob Leota, 22 Frank Lomani, 23 Andrew Deegan
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.