Francia: confermate le date d’inizio del prossimo Top 14

Prima e seconda divisione francese torneranno in campo a settembre, nonostante tutto

Top 14

Top 14 – ph. GERARD JULIEN / AFP

Il Top 14 tornerà in campo a settembre. Lo ha deciso la federazione francese in accordo con la lega nazionale dei club, la LNR, approvando il calendario del rugby professionistico, che comprende quindi anche ProD2 e Sevens.

Dopo lo stop alla stagione 2019/2020, la prima giornata del Top 14 2020/2021 è fissata per il prossimo 5 settembre, mentre il giorno precedente vedrà il via il ProD2, la seconda divisione. Il SuperSevens, la competizione fra i club professionisti dedicata al rugby a sette, andrà in scena invece il 27 febbraio, quando il Top 14 osserverà una giornata di pausa concomitante con Francia-Scozia del Sei Nazioni 2021. La finale del Top14 è prevista per il 26 giugno 2021.

L’annuncio dell’approvazione del documento da parte della federazione francese è importante non solo perché è il primo campionato europeo a confermare le date di avvio della prossima stagione, ma anche perché la posizione dei club francesi è particolarmente decisiva nell’influenzare a cascata la progettazione dell’autunno dell’intera Europa.

Nel calendario presentato dalla FFR compaiono intanto le date previste per la conclusione delle coppe europee del 2019/2020, soggette però a definitiva conferma da parte di EPCR, l’ente organizzatore: quarti di finale il fine settimana del 19 settembre, semifinali il 26 settembre, finale di Challenge e Champions Cup nel weekend del 17 ottobre.

Il grosso punto di domanda a questo punto è dedicato al rugby internazionale: le federazioni europee sono intenzionate a giocare fino a 5 test match in una finestra autunnale di due mesi, tra ottobre e novembre. Dopo un primo momento di resistenza, i club sembrerebbero cedere a questo progetto, che servirà soprattutto a restituire parte delle ingenti perdite causate da questi mesi di stop.

In particolare, le società francesi si sono dette pronte a disputare il Top 14 2020/2021 senza l’ausilio dei giocatori internazionali, pur di incominciare la stagione a settembre, piuttosto che spostare l’inizio del torneo a fine anno o all’inizio del 2021.

Il calendario del Top 14, ProD2, SuperSevens

top 14

Top 14, Pro D2, SuperSevens – calendario 2020/2021 – LNR

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14