Dal 2021 il torneo rodigino entrerà nel circuito con alcune delle più storiche tappe europee di questo sport
Prestigiosa novità per il Rovigo 7s, che dalla prossima stagione entrerà a fare parte dell’European Series Sevens Rugby, affiancandosi dunque ad alcune delle più importanti tappe continentali del rugby a sette. La pratica del seven a Rovigo è ormai tradizione radicata, dato che si giocava già a fine degli anni ‘70 per volontà del tecnico gallese Carwyn James, e l’importante riconoscimento non potrà che aumentare l’interesse intorno a una disciplina che, complice l’inserimento nel programma olimpico, sta crescendo a gran velocità.
Leggi anche: Il record dell’edizione 2018 del Rovigo 7s con la mischia più grande del mondo
Il Rovigo 7s è nato nel 2018, e dopo l’edizione di quest’anno saltata per i noti motivi, si prepara a un grande 2021. L’inserimento nell’European Series Sevens Rugby lo porrà al fianco di alcune delle località più iconiche della disciplina, come Melrose, la città scozzese dove il Seven è effettivamente nato. Le Series, nate nel 2019 da tre tornei (Parigi, Bruxelles e Berna), avevano in programma per quest’anno di allargarsi anche a tre nuove tappe (Winter 7s, Melrose e Praga), ma viste le cancellazioni in corso si ripartirà nel 2021 con l’inserimento di altri quattro tornei: il Rovigo 7s, appunto, oltre a Norwich, Lisbona e Andorra. Saranno dunque 10 i round in nove paesi europei diversi, permettendo agli organizzatori di interfacciarsi e avere alle spalle una struttura comune che sappia aiutare a creare la migliore situazione possibile.
Leggi anche: Il programma dell’edizione 2019 del Rovigo 7s, l’ultima disputata
Per quanto riguarda il prossimo Rovigo 7s, le date saranno quelle del 5 e 6 giugno, dopo le tappe di Lisbona e Parigi. La formula prevede la partecipazione di 16 squadre, con 12 team europei oltre alle Nazionali già presenti nelle precedenti due edizioni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.