Siya Kolisi per Black Lives Matter: “E’ il momento di cambiare atteggiamento nei confronti dei neri”

Il capitano degli Springboks si è aggiunto al dibattito che sta tenendo banco a livello globale, portando la sua preziosa esperienza

Siya Kolisi

Siya Kolisi (Photo by Wessel Oosthuizen/Gallo Images)

Siya Kolisi, flanker nonché capitano del Sudafrica campione del mondo, recentemente è stato indicato da Rugby World Magazine, prestigiosa rivista ovale, come personalità più influente nel mondo del rugby, per il suo importante contributo dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

Il terza linea degli Stormers, nella giornata di ieri, attraverso il suo profilo IG, confermando il proprio impegno nel sociale, si è unito al dibattito che sta avendo grande risalto a livello globale, Blacks Lives Matter, portando in dote agli ascoltatori la sua esperienza di giocatore di colore, all’interno di una squadra popolata principalmente da ragazzi bianchi. Uno spaccato di vita, tutto sommato, non così lontano da quanto descritto negli scorsi giorni dall’ex collega di Nazionale Ralepelle.

“Il tempo per la paura e il silenzio è finito. La prossima generazione non può soffrire come abbiamo sofferto noi. Siamo tutti importanti. Black Lives Matters. E’ arrivato il momento di cambiare questo atteggiamento nei confronti dei neri”, ha detto chiaramente il fuoriclasse della Rainbow Nation.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Siya Kolisi (@siya_kolisi_the_bear) in data:

“Quando sono entrato per la prima volta nel gruppo degli Springboks, tutti parlavano esclusivamente in afrikaans (la lingua dei ‘bianchi’), cosa che non riuscivo a fare granché. È stato molto difficile, mi sono dovuto adattare a questa cultura, mi sono dovuto adeguare per sentirmi accettato. Una volta, non mi sentivo come se stessi rappresentando il mio paese. Mi sembrava di non essere apprezzato per il mio valore e che, invece, avrei dovuto essere grato di essere lì”, ha spiegato, proseguendo in un lungo intervento piuttosto intenso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la prima classifica del 2025

Le variazioni alla graduatoria dopo il primo weekend di rugby del nuovo anno

item-thumbnail

La filosofia di Gonzalo Quesada: “Un vero allenatore deve saper far crescere i propri giocatori. Ma c’è un però”

Lunga intervista al tecnico Azzurro, tra retroscena del primo raduno con l'Italia, il suo sistema di lavoro e... yoga

7 Gennaio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Top14: La Rochelle da capogiro, 100° tutto esaurito consecutivo!

Il club della Caravella ha davvero il vento in poppa

6 Gennaio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: come si presentano le squadre al via del 2025

Il Benetton inizia il nuovo anno nella top 20 della graduatoria

item-thumbnail

I 5 eventi di rugby da non perdere nel 2025

Inizia oggi un anno che difficilmente deluderà le aspettative dei fans

1 Gennaio 2025 News
item-thumbnail

Il miglior XV del 2024 secondo OnRugby

Alla fine di un anno lunghissimo, una formazione per raccontare il meglio degli ultimi dodici mesi

31 Dicembre 2024 Terzo tempo