Una decisione che verrà presa sulla base di uno studio che sta valutando l’impatto delle riserve su ritmo ed infortuni
![World Rugby - brodie retallick all blacks rugby world cup 2019](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2019/10/37I3130-%C2%A9sebastiano-pessina.jpg?x56064)
World Rugby ph. Sebastiano Pessina
World Rugby, governo ovale mondiale, starebbe considerando una riduzione del numero di sostituzioni possibili (attualmente 8) nel corso di un match.
Stando a quanto riportato dal ‘Telegraph‘, tale importantissima decisione verrà eventualmente presa sulla base di uno studio attualmente in corso – sui dati emersi da alcuni dei principali campionati nazionali in giro per il mondo, tra gli altri Super Rugby, Premiership e Pro14 -, concentrato sull’impatto che hanno le sostituzioni sul ritmo del gioco e sui tassi di infortunio all’interno degli incontri.
Leggi anche: Regole ovali, World Rugby aggiorna le linee guida sulla ruck
Un passaggio, quello dagli otto cambi attuali a sei (o anche meno), richiesto a gran voce, nelle scorse settimane, anche da grandi personaggi del Rugby Mondiale, a partire da Eddie Jones, capo allenatore dell’Inghilterra. L’ex CT del Giappone ha sottolineato come serva limitare i cambi, per reintrodurre un minimo di stanchezza nei giocatori nella seconda parte dei match, evitando di proporre un prodotto sempre più simile all’NFL, e soprattutto limitare gli infortuni, il cui tasso rischio, nell’immaginario collettivo, aumenta con la possibilità di schierare un alto numero giocatori sempre più grossi, che possano spendersi sul campo per 25’/30′, massimo 40′, al cento percento del potenziale, lasciando spazio o subentrando ad altri giocatori con medesime caratteristiche.
World Rugby sta provando a capire se queste ‘sensazioni’, siano corroborate da dati reali, prima di intervenire
La dottoressa Eanna Falvey, responsabile medico del World Rugby, ha spiegato in maniera approfondita lo studio a cui sta lavorando con il suo team, sulle colonne dello stesso Telegraph: “Abbiamo bisogno di informazioni e dati di buona qualità per prendere questo genere di decisioni. Ecco perché ne stiamo mettendo insieme in grande quantità, per esaminare l’impatto dei sostituti sul ritmo del gioco e sui tassi di infortunio. La prima cosa che dobbiamo capire con certezza è se la riduzione delle sostituzioni fa una grande differenza nei suddetti indici, e nel caso, se così fosse, iniziare a cercare le soluzioni pratiche a quel problema”.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.