L’All Blacks è pronto per una nuova, vecchia avventura
Liam Messam sarà ai nastri di partenza della prossima Mitre 10 Cup: ora è ufficiale. L’ex All Blacks (43 caps a livello internazionale con la maglia dei “TuttiNeri, coronati nel titolo iridato alla Rugby World Cup 2015) giocherà per la squadra di Waikato nella competizione nazionale per le province ovali della Nuova Zelanda.
Il flanker, classe 1984, torna quindi in patria dopo un giro infinito che l’ha visto vestire prima la maglia dei Toshiba Brave Lupus, nella Top League Giapponese, e poi quella più nota del Tolone, nel Top14 in Francia.
Le parole del coach di Waikato
“Siamo contenti di annunciare la firma di Liam Messam per l’imminente inizio della stagione – ha affermato il tecnico Andrew Strawbridge – inseriremo nella nostra rosa un giocatore di talento ed esperienza, che può ricoprire diverse posizioni nel reparto degli avanti. E’ uno di quei giocatori che ha a cuore questa maglia, questa squadra e gli elementi che la formano: è rispettato nella provincia, siamo molto fortunati ad averlo fra noi”.
Il passato di Liam Messam
Il terza linea, in passato, ha accumulato ben dodici stagioni da giocatore della provincia di Waikato diventando un simbolo dei Chiefs, franchigia di riferimento della zona in questione per quanto riguarda il Super Rugby, con i quali ha messo insieme complessivamente 179 presenze, impreziosite da 100 vittorie nel più importante torneo di club dell’Emisfero Sud (unico giocatore che non ha mai militato nei Crusaders ad averlo fatto).
Il futuro prossimo
La Mitre 10 Cup scatterà l’11 settembre ed è probabile che, vista la condizione di gioco consentita in Nuova Zelanda, molti altri ex All Blacks “di ritorno” possano presentarsi al via nelle rose delle varie province rendendo così ancor più spettacolare un torneo sentitissimo nella “Terra della lunga nuvola bianca”.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.