All Blacks, Springboks, Wallabies e Pumas: la tradizione dell’affascinante torneo internazionale dell’Emisfero Sud
Il Rugby Championship è la competizione internazionale più importante dell’Emisfero Sud, che mette di fronte All Blacks, Springboks, Wallabies e Pumas, in un concentrato di rugby spumeggiante e ad alto tasso tecnico. Andiamo a conoscere tutto quello che in questi anni ha concorso alla tradizione del Rugby Championship divenuto sempre più importante: appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’ovale.
Rugby Championship: la storia
Il Rugby Championship nasce formalmente nel 1996 dopo che la Rugby World Cup 1995 organizzata in Sudafrica, e vinta dagli stessi Springboks, si rivela un successo sotto tutti i punti di vista – aprendo le porte al professionismo ovale – e rinsalda i rapporti fra la Rainbow Nation e la Nuova Zelanda e l’Australia
Da questa nuova unione scatta quindi il Tri Nations, che mantiene la sua natura inalterata sino al 2011. Dal 2012 in poi, con l’ingresso dell’Argentina, si passa al nome Rugby Championship che oggi conosciamo e utilizziamo tutti.
Rugby Championship: il regolamento
Il regolamento del torneo, che si disputa con cadenza annuale al pari del “cugino dell’Emisfero Nord”, ovvero il Sei Nazioni, prevede che le squadre si sfidino l’una contro l’altra in match di andata e ritorno, per un totale di sei giornate e dodici incontri complessivi, al termine del quale la formazione capace di ottenere più punti in classifica si aggiudicherà la competizione.
Leggi anche, Laboratorio Rugby Championship
Edizioni ridotte: disputandosi solitamente fra metà agosto e metà ottobre, il torneo – negli anni in cui si disputa anche la Rugby World Cup (per ora 2015 e 2019) – viene giocato in “edizione ridotta”: anzichè disputarsi su sei giornate, lo si comprime in soli tre turni. In pratica vengono eliminati i match di ritorno di ogni singolo duello. Nel 2020 si è giocato un torneo senza il Sudafrica, che si è chiamato fuori per motivi sanitari, mentre dal 2021 si è tornati alla “classica” conformazione a quattro squadre.
Rugby Championship: il trofeo
L’elemento principale di un trofeo che sfiora gli 80cm d’altezza è la lettera “H”, della parola cHampionsHip.
Sopra una base circolare, all’interno della quale vengono incisi ogni anno i nomi delle nazionali vincitrici (in modo da creare una sorta di albo d’oro), infatti i manici della coppa sono due “H”, che rappresentano i pali presenti sul campo da rugby, al termine delle quali abbiamo l’ultimo pezzo del trofeo: una forma ellittica rovesciata, simile a un mezzo pallone ovale messo in verticale, con un apertura circolare alla sua estremità; ingresso dal quale, secondo la leggenda, il capitano della squadra vincitrice possa versare birra o champagne per festeggiare la vittoria insieme ai suoi compagni nel giro d’onore col trofeo in mano.
Ma questo è l’unico trofeo che viene assegnato nel Rugby Championship? Assolutamente no.
Australia vs Sudafrica: in queste sfide c’è in ballo il Mandela Challenge Plate
Argentina vs Australia: il confronto mette in palio il Puma Trophy
Nuova Zelanda vs Sudafrica: il duello dei duelli, fa si che All Blacks e Springboks si contendano la Freedom Cup
Australia vs Nuova Zelanda: gli incontri disputati all’interno del Rugby Championship concorrono al risultato della Bledisloe Cup
Rugby Championship: l’albo d’oro
L’albo d’oro del Rugby Championship, inutile negarlo, parla neozelandese: sono ben 16 infatti le vittorie degli All Blacks, a fronte di 4 dei Wallabies e 4 degli Springboks. Tutti si chiedono quando sarà quindi il momento dell’Argentina. Nel frattempo andiamo a ripercorrere i successi nelle singole edizioni.
Tri Nations
1996 Nuova Zelanda
1997 Nuova Zelanda
1998 Sudafrica
1999 Nuova Zelanda
2000 Australia
2001 Australia
2002 Nuova Zelanda
2003 Nuova Zelanda
2004 Sudafrica
2005 Nuova Zelanda
2006 Nuova Zelanda
2007 Nuova Zelanda
2008 Nuova Zelanda
2009 Sudafrica
2010 Nuova Zelanda
2011 Australia
The Rugby Championship
2012 Nuova Zelanda
2013 Nuova Zelanda
2014 Nuova Zelanda
2015 Australia
2016 Nuova Zelanda
2017 Nuova Zelanda
2018 Nuova Zelanda
2019 Sudafrica
2020 Nuova Zelanda (edizione ridotta senza il Sudafrica)
2021 Nuova Zelanda
Leggi anche: Sei Nazioni: storia, regolamento, budget e trofeo
Leggi anche: Pro14, storia regolamento, trofeo e albo d’oro
Leggi anche: Super Rugby, storia e regolamento della competizione dell’Emisfero Sud
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.