La federazione ha organizzato un raduno a Buenos Aires. Scopriamo i nomi dei presenti, compresi alcuni ragazzi senza caps
Dopo praticamente cinque mesi di stop forzato, l’Argentina torna a rimettere un po’ di rugby sulla sua mappa sportiva. Nel paese sudamericano, inserito in un contesto estremamente difficile per via della situazione medica, lo sport dalla palla ovale si è fermato a marzo e da lì si sono aperte una serie di problemi ancora in evoluzione. I Jaguares hanno giocato l’ultima partita il 7 marzo, perdendo 33 a 19 a Durban contro gli Sharks, quindi al pari di tutti gli altri si sono fermati.
Leggi anche: Agustin Creevy firma con i London Irish e torna in Inghilterra
Come abbiamo raccontato nelle scorse settimane, quella disputata di fronte all’oceano Indiano potrebbe essere stata l’ultima partita della franchigia argentina, visto che il Super Rugby è in odore di cambiare il suo formato, e che i gravi problemi economici che affliggono il paese hanno fatto dare alla federazione il via libera a tutti i suoi giocatori: chiunque riceva offerte dall’Europa può partire, e così stanno facendo in tanti. Agustin Creevy è solo l’ultimo di una lunga lista, di un esodo che per forza di cose condizionerà la nazionale Pumas. Nazionale che, se venisse confermato, è attesa dal Rugby Championship da novembre e dicembre, un torneo da disputare tutto in Nuova Zelanda nel quale i giocatori sudamericani dovrebbero andare a scontrarsi contro team rappresentanti paesi che hanno ripreso l’attività, come Australia e Nuova Zelanda appunto.
Leggi anche: Continua l’esodo dei Pumas in Europa
Per questo la UAR, la federazione sudamericana, ha organizzato a partire da giovedì 13 agosto un training camp nel suo quartier generale di Buenos Aires. I giocatori lavoreranno in piccoli gruppi, ma almeno torneranno a fare qualcosa insieme dopo mesi senza nessun tipo di attività in campo. Mancheranno diversi elementi che hanno trovato una nuova squadra in Europa, come Sanchez o Creevy, ma ci saranno elementi di grande esperienza internazionale come Montoya, Cubelli o Boffelli, mentre i vari De La Fuente, Moroni e Orlando sono stati convocati nonostante abbiano un contratto “europeo” e siano in procinto di partire. È dunque interessante iniziare a leggere dei primi nomi “uncapped” di giocatori che potrebbero brillare in futuro. Elementi che hanno iniziato la stagione nei Los Ceibos, la squadra argentina del Super Liga sudamericana: Federico Wegrzyn, Rodrigo Fernández Criado e Santiago Montagner.
Leggi anche: L’Argentina giocherà tre partite per prepararsi al Rugby Championship?
Questo l’elenco dei 46 convocati dalla UAR per il raduno di Buenos Aires:
1. Mayco Vivas
2. Nahuel Tetaz Chaparro
3. Federico Wegrzyn
4. Julián Montoya
5. Santiago Socino
6. Ignacio Ruiz
7. Jose Luis Gonzalez
8. Joel Sclavi
9. Santiago Medrano
10. Lucio Sordoni
11. Juan Pablo Zeiss
12. Lucas Paulos
13. Ignacio Calas
14. Rodrigo Fernandez Criado
15. Marcelo Toledo Valentini
16. Lucas Bur
17. Rodrigo Bruni
18. Tomas Lezana
19. Javier Ortega Desio
20. Francisco Gorrisen
21. Santiago Grondona
22. Santiago Montagner
23. Juan Bautista Pedemonte
24. Juan Martin Gonzalez
25. Joaquin Oviedo
26. Tomas Cubelli
27. Felipe Ezcurra
28. Gonzalo Bertranou
29. Gonzalo Garcia
30. Domingo Miotti
31. Joaquin Diaz Bonilla
32. Tomas Albornoz
33. Jeronimo de la Fuente
34. Matías Moroni
35. Juan Cruz Mallia
36. Matias Orlando,
37. Juan Pablo Castro
38. Santiago Chocobares
39. Lucio Cinti
40. Emiliano Boffelli
41. Santiago Carreras
42. Bautista Delguy
43. Sebastian Cancelliere
44. Mateo Carreras
45. Joaquín Tuculet
46. Juan Bautista Daireaux
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.