Le sedi delle edizioni 2027 e 2031 del torneo maschile e quelle 2024 e 2028 di quello femminile saranno scelte a maggio 2022
World Rugby ha annunciato che sceglierà i paesi ospitanti di tutte le Rugby World Cup fino al 2031 in un unico processo che avrà fine a maggio del 2022.
L’iter coinvolgerà la selezione delle federazioni incaricate di organizzare i mondiali femminile del 2024 e del 2028 e i mondiali maschili del 2027 e del 2031.
Una decisione importante, presa per cercare di dare sicurezza e stabilità al movimento globale, rendendolo così più appetibile per sponsor, televisioni e spettatori, che fra poco meno di due anni sapranno già dove si svolgeranno i quattro avvenimenti più importanti del rugby mondiale.
L’importanza di ospitare una Rugby World Cup: Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso
Il percorso, suddiviso in tre fasi, prenderà il via dal prossimo febbraio, quando inizierà un primo momento di dialogo fra federazione internazionale, singole unions e attori interessati per comprendere quali siano le priorità e quali le linee guida per presentare una candidatura il più possibile organica e completa.
Da maggio 2021 a febbraio 2022 si apriranno le porte per presentare le effettive candidature. Sappiamo già, ad esempio, che per il 2027 Australia e Russia sono intenzionate ad ospitare la Rugby World Cup maschile. Chi volesse aggiungersi al breve elenco e chi volesse invece puntare al mondiale del 2031 (si parla per il momento di Stati Uniti e Inghilterra), o a una delle edizioni femminili, dovrà candidarsi all’interno di questa finestra.
La terza e ultima fase, da febbraio a maggio 2022, sarà un momento di revisione e valutazione che culminerà poi con il voto del Consiglio di World Rugby che sceglierà i quattro paesi ospitanti dei mondiali maschili e femminile del successivo decennio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.