Il torneo inglese è tornato in campo nel fine settimana di Ferragosto
Il weekend di Ferragosto ha finalmente segnato il ritorno in campo del rugby pro nell’emisfero nord. Il primo torneo a riprendere le ostilità, dopo la lunga pausa iniziata a marzo, è stato il massimo campionato inglese, che, con il duello di venerdì sera tra Harlequins e Sale Sharks, archiviato con successo dai londinesi 16-10 – che si rilanciano così in ottica playoff -, ha aperto il 14esimo turno.
Leggi anche: Emergenti, De Carli: ‘Abbiamo voluto mettere alla prova i giocatori‘
Nella giornata di sabato, poi, sono arrivate le vittorie della capolista Exeter ai danni dei Tigers, dei Bears sui già retrocessi Saracens e quella tanto preziosa quanto netta, in chiave post season, di Bath (ora momentaneamente quarta), in casa, contro i London Irish.
La sfida più interessante per i colori azzurri, tuttavia, è stata quella di scena a Worcester, dove Gloucester – che ha riacceso le speranze di accedere ai playoff – si è imposta in modo roboante (15-44) sui padroni di casa dei Warriors (rimasti in 14 dopo pochi minuti, per il rosso a Nanai). Per i ‘Cherry and Whites’, un pomeriggio da ricordare al Sixways Stadium, trascinati da un Jake Polledri (MoTM) in condizioni eccellenti, schierato titolare a numero 8. Il terza linea ha dato il consueto apporto sia in attacco (dove è stato il portatore di palloni principe, con 14 cariche e più di 100 metri corsi, battendo 5 difensori), che in difesa, confermandosi solido al placcaggio. In fase realizzativa, però, a far “notizia” per Gloucester è la prima meta in Premiership di Stephen Lorenzo Varney, con l’azzurrino che, entrato da poco, al 77′ ha firmato la prima marcatura pesante della carriera in Premiership, concretizzando al meglio il lavoro della mischia chiusa dei suoi, assistito proprio da Polledri. Insomma, non poteva esserci ritorno in campo migliore per la coppia in orbita nazionale azzurra.
Nel pomeriggio odierno, nel posticipo del 14esimo turno, tornano in campo anche i Wasps di Matteo Minozzi, di scena a Northampton, sul campo dei Saints, con l’estremo azzurro – che ha recentemente rinnovato con il club di Coventry sino al 2023 – schierato da titolare a numero 15.
Gli altri risultati
Exeter Chiefs v Leicester Tigers 26-13
Harlequins v Sale Sharks 16-10
Bath v London Irish 34-17
Bristol v Saracens 16-12
Clicca qui per la classifica della Premiership.
La partita di oggi (ore 16 italiane)
Northampton v Wasps
Le formazioni
Northampton: 15 George Furbank, 14 Harry Mallinder, 13 Fraser Dingwall, 12 Piers Francis, 11 Ahsee Tuala, 10 Dan Biggar, 9 Alex Mitchell, 8 Teimana Harrison (c), 7 Lewis Ludlam, 6 Courtney Lawes, 5 Api Ratuniyarawa, 4 David Ribbans, 3 Paul Hill, 2 Mikey Haywood, 1 Francois van Wyk
A disposizione:16 Sam Matavesi, 17 Danny Hobbs-Awoyemi, 18 Owen Franks, 19 Alex Coles, 20 JJ Tonks, 21 Henry Taylor, 22 Matt Proctor, 23 Taqele Naiyaravoro
Wasps: 15 Matteo Minozzi, 14 Zach Kibirige, 13 Malakai Fekitoa, 12 Jimmy Gopperth, 11 Josh Bassett, 10 Jacob Umaga, 9 Dan Robson, 8 Brad Shields, 7 Thomas Young, 6 Jack Willis, 5 Will Rowlands, 4 Joe Launchbury (c), 3 Kieran Brookes, 2 Tommy Taylor, 1 Ben Harris
A disposizione: 16 Gabriel Oghre, 17 Tom West, 18 Jeff Toomaga-Allen, 19 James Gaskell, 20 Sione Vailanu, 21 Ben Vellacott, 22 Lima Sopoaga, 23 Ryan Mills
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.