Chi mancherà a Monigo?
A cinque giorni dal kick-off del derby celtico – gara d’apertura della ‘ripartenza’ del Pro14 – in programma a Monigo, venerdì alle 20 italiane (diretta DAZN), è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il ritorno del rugby giocato su suolo italiano.
Leggi anche: Il calendario azzurro dell’autunno prende sempre più forma: “8 Nazioni” in vista
Dopo una lunga, lunghissima fase di preparazione, a meno di una settimana dal calcio d’inizio, dando uno sguardo alle due rose celtiche, cesellate nelle ultime settimane dalle dirigenze di Benetton e Zebre, possiamo avere un’indicazione piuttosto chiara relativamente agli assenti, su entrambi i fronti.
Lato Leoni
Assodate purtroppo le assenze di Matteo Drudi, Federico Zani e Derrick Appiah – con il DS Pavanello impegnato sul mercato per dare nuova profondità al ruolo di pilone sinistro dei veneti -, infortunatisi nelle scorse settimane, Kieran Crowley non potrà contare, per le due sfide agostane, nemmeno su Angelo Esposito, ai box per uno stiramento alla coscia, e su Irne Herbst, rientrato da poco alla Ghirada, dopo un lungo periodo forzato in Sudafrica, ed ancora alla caccia della miglior condizione.
A rischio forfait, almeno per la gara d’esordio, anche Nicola Quaglio, Hame Faiva e Marco Riccioni, tutti alle prese con piccoli fastidi, che potrebbero precludere loro la presenza in campo nel weekend.
Lato Zebre
Dopo la rimozione dei mezzi di sintesi della prima operazione e delle aderenze, alla caviglia sinistra, l’unico assente certo sarà il capitano Tommaso Castello, che dovrebbe e potrebbe rientrare tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Qualche chance di esserci, invece, la nutre l’altro lungodegente Marco Manfredi, con il giovane tallonatore ex San Donà e Calvisano, che potrebbe fare il suo ritorno in campo in una delle due sfide agostane, chissà, magari proprio già a Monigo.
Per lo stesso motivo di Irne Herbst, invece, difficilmente saranno della partita, in Veneto, la seconda linea irlandese Ian Nagle, l’estremo samoano Junior Laloifi ed il numero 9 neozelandese Joshua Renton, tutti aggregatisi in tempi abbastanza recenti al gruppo ducale ed ancora lontani dalla condizione ottimale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.