Alcuni cambi di sede (e programma) dettati dall’emergenza sanitaria

In Nuova Zelanda e Scozia si sono rese necessarie alcune modifiche per assecondare le ordinanze governative

All Blacks

All Blacks (ph. Sebastiano Pessina)

Nonostante la Nuova Zelanda sia stata colpita, nelle ultime giornate, da una seconda ‘ondata’ di casi, che ha portato all’innalzamento dello stato di allerta fino alla mezzanotte del 26 agosto (livello 3 ad Auckland – con contestuale cancellazione di Blues-Crusaders -, 2 nel resto dell’Isola), la NZRU, federazione neozelandese, ha comunicato che la sfida tra la rappresentativa del Nord e quella del Sud, in programma il prossimo 29 agosto andrà regolarmente in scena.

A cambiare, però, potrebbe essere lo scenario, con la ‘tortiera’ di Wellington che potrebbe prendere il posto dell’Eden Park di Auckland.

“Con la città di Auckland al livello di allerta 3 fino alla mezzanotte di mercoledì 26 agosto, per ora, le squadre si riuniranno Wellington per prepararsi alla partita. Una decisione finale sulla sede della partita verrà presa dopo la revisione del governo sui livelli d’allerta, nella giornata di venerdì 21”, ha spiegato Chris Lendrum, NZR General Manager Professional Rugby & Performance, sul sito della federazione.

Leggi anche: Il calendario azzurro dell’autunno prende sempre più forma: “8 Nazioni” in vista

Modifiche di peso anche in Scozia, dove sabato 22 agosto andrà in scena il primo dei due derby celtici di fine stagione tra Edimburgo e Glasgow, le due franchigie del paese in azione nel Guinness Pro14.

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, infatti, non si giocherà nessuna gara a Glasgow ed entrambi i derby sono stati spostati al BT Murrayfield, con i Warriors che saranno ‘padroni di casa’ nella prima sfida – invertendo così le indicazioni del calendario originario – come era già accaduto qualche anno fa a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco dello Scotstoun Stadium (prima della posa del manto sintetico).

Una decisione presa perché la SRU, la federazione ovale scozzese, ha intavolato una discussione col Governo Scozzese per, come dice il comunicato emesso dai Warriors, provare ad avere un evento, il prossimo 28 agosto, con un pubblico contingentato, ovviamente nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: Viadana espugna Rovigo e festeggia il Natale da capolista

Finisce 23-26 la sfida ai piani alti del massimo campionato, gialloneri sempre in vantaggio per tutti gli 80 minuti

22 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite femminile, i risultati del sesto turno

Colorno chiude il 2024 in testa alla classifica, il big match tra Valsugana e Villorba alle padovane

22 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Il presidente della federazione inglese e il direttore dell’alto livello di quella gallese si sono dimessi

È accaduto nello stesso giorno, ma per motivi diversi: Tom Ilube paga lo scandalo dei bonus, Nigel Walker gli scarsi risultati

22 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Video: Gianmarco Lucchesi riparte, si allunga e segna

Tolone trionfa al Mayol contro Pau, il tallonatore azzurro in meta dopo venti minuti

22 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Come sono andati gli italiani e le italiane all’estero

Alessandro Ortombina ha fatto il suo esordio nel Top 14 con il Perpignan

22 Dicembre 2024 Emisfero Nord