Pro14: le statistiche dove svettano Benetton e Zebre

Quanto emerso, in termini prettamente numerici, dalla prima parte di stagione agonistica

Benetton Zebre

Benetton Zebre – ph. Ettore Griffoni

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo (-4, kick-off del derby di Monigo venerdì alle 20, diretta DAZN) di Benetton e Zebre, attese dalla 14esima giornata di Guinness Pro14, prosegue a grande velocità, con la parte superiore della clessidra ovale che fortunatamente va sempre più svuotandosi.

Leggi anche: Gli assenti (probabili) in vista del derby celtico tra Leoni e Multicolor

Detto, ieri, di infortunati e ragazzi fuori forma alla luce del ritorno in gruppo piuttosto recente, dopo aver trascorso il periodo del lockdown lontano da Treviso e/o Parma, oggi diamo uno sguardo alle categorie statistiche in cui – prima dello stop forzato – Benetton Rugby e Zebre Rugby eccellevano all’interno del contesto celtico.

Leggi anche: I precedenti in Pro14 tra Leoni e Multicolor

Leggendo i dati raccolti da Russ Petty sulle prime 13 giornate (12 per le franchigie italiane) del torneo, emergono spunti statistici interessanti per Multicolor e Leoni, soprattutto dalle fasi statiche. Se è vero che mischie e touche vanno pesate, ed hanno un valore decisamente diverso a seconda del momento della partita e dell’atteggiamento/necessità contingenti degli avversari, un campione elaborato su 960′ è oggettivamente di valore non banale.

Fasi statiche ok

Il team ducale ha una percentuale di successo nelle mischie con introduzione propria del 98%, ed è il miglior team in assoluto della lega. Anche i leoni, tuttavia, con il 95% veleggiano nelle zone alte della specifica graduatoria. Positivi anche i dati in rimessa laterale, dove le due squadre italiane viaggiano all’89% di possesso mantenuto sui propri lanci, seconde solo al 90% di Munster.

Tunover e penalty

Benetton che vanta il miglior dato in assoluto per quanto concerne i turnovers concessi agli avversari, solamente 11 a partita, mentre – come da previsione alla luce di quanto visto nei primi mesi dell’anno – fa decisamente più fatica sulle punizioni concesse (10 a match), un settore dove le Zebre primeggiano in compagnia di Leinster (solo 8 piazzati dati agli avversari). I Leoni sono anche la squadra che completa meno passaggi a sfida (111), prevedibile per la struttura di gioco di Crowley. Una cinquantina meno degli Warriors, leader nel ‘settore’, con 169 pass portati a termine.

Difficoltà ducali in difesa

Dati negativi, invece, per le Zebre, relativamente alle mete concesse (4.4 a match) e per la percentuale di efficacia al placcaggio (85%), due categorie in cui i ducali fanno peggio solamente dei Southern Kings e dei Cheetahs (sui placcaggi).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale