La squadra sarà guidata da Brad Moar e Greg Feek
Il conto alla rovescia per il duello tra la rappresentativa dell’isola del Nord e quella dell’Isola del Sud è ufficialmente iniziato quest’oggi, quando Ian Foster, Grant Fox, e John Plumtree, selezionatori All Blacks hanno annunciato ufficialmente le squadre che si daranno battaglia.
L’appuntamento è fissato per sabato 29 agosto, alle 9 italiane. Il luogo, invece, è ancora da definire (Wellington o Auckland), in attesa di comprendere i livelli di allerta in essere nei vari luoghi della Nuova Zelanda dopo la mezzanotte del 26.
Leggi anche: Diverse sfumature di (Craig) Green
Di certo, però, è che vi sarà un grande spettacolo, con i migliori interpreti del Super Rugby Aotearoa, appena andato agli archivi, che si affronteranno in un match di livello altissimo, con in palio, per qualcuno, anche la lotta per la maglia ‘tuttanera’ in vista di Bledisloe Cup e Rugby Championship. Una sfida attesissima, riproposta 80 volte nel corso della storia, con 50 vittorie del Nord, contro le 27 del Sud.
La squadra del South – Nord v Sud
Leggi anche: Nord v Sud, la squadra del North
Allenatori: Brad Moar, Greg Feek
Il team guidato Brad Moar, ex capo allenatore degli Scarlets, e Greg Feek, capitanato da una leggenda degli All Blacks come la seconda linea dei Crusaders Sam Whitelock, sembra avere un pizzico meno di qualità nella profondità sui primi otto uomini, rispetto al poderoso ammasso di talento dei dirimpettai del Nord.
Può contare, però, su una linea dei trequarti oltremodo intrigante, con la coppia Ennor-Goodhue in mezzo al campo e la presenza a numero 10 del titolare nel ruolo in maglia All Blacks, quel Richie Mo’unga esaltante nell’ultimo spezzone di Super Rugby Aotearoa, ed oggi nell’olimpo assoluto delle aperture. Al suo fianco, gran lotta per una maglia da titolare, tra il compagno di squadra ai Crusaders Hunt, l’emergente Finlay Christie, nocchiere dei Blues, ed il solido Brad Weber dei Chiefs.
Qualità che abbonda anche nel triangolo allargato, dove trovano spazio George Bridge, prima scelta per la numero 11 in casa All Blacks, Jordie Barrett, MVP della stagione dei suoi Hurricanes ad estremo, e Will Jordan, giocatore che ha avuto un impatto devastante sul Super Rugby Aotearoa, chiuso come leader statistico in metri percorsi, difensori battuti, clean breaks e mete segnate.
Tallonatori: Liam Coltman (Otago), Andrew Makalio (Tasman), Codie Taylor (Canterbury).
Piloni: George Bower (Otago), Alex Hodgman (Canterbury), Nepo Laulala (Canterbury), Tyrel Lomax (Tasman), Joe Moody (Canterbury).
Seconda linea: Mitchell Dunshea (Canterbury), Manaaki Selby-Rickit (Southland), Samuel Whitelock (Canterbury e capitano).
Leggi anche: All Blacks: una terza linea per Ian Foster
Terza linea: Tom Christie (Canterbury), Shannon Frizell (Tasman), Dillon Hunt (Otago), Reed Prinsep (Canterbury), Tom Sanders (Canterbury).
Mediani di mischia: Finlay Christie (Tasman), Mitchell Drummond (Canterbury), Brad Weber (Otago).
Aperture: Josh Ioane (Otago), Richie Mo’unga (Canterbury).
Centri: Braydon Ennor (Canterbury), Leicester Faingaanuku (Tasman), Jack Goodhue (Canterbury), Sio Tomkinson (Otago)
Triangolo allargato: Jordie Barrett (Canterbury), George Bridge (Canterbury), Will Jordan (Tasman).
Assenti per infortunio: Dane Coles, Scott Barrett, Sam Cane, Ngani Laumape.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.