Tante novità ed entusiasmo per i patavini
Dopo un particolare building, la scorsa settimana, che ha visto una grande fetta del gruppo patavino al lavoro alla Guizza, per sistemare il centro sportivo (“anche questo è un modo per iniziare a fare gruppo, e tutti si sono prestati volentieri e si sono anche divertiti”, ha spiegato il consigliere delegato del club Vittorio Munari, al ‘Gazzettino Padova‘), è iniziata ufficialmente nella giornata di ieri la stagione del Petrarca Padova, con vista sulla stagione ’20/’21 del Top12, massimo campionato nazionale.
Si sono messe così in moto tutte le probabili pretendenti ai playoff: Rovigo e Calvisano erano ripartite il 3, le Fiamme Oro sono reduci dal raduno di Moena, mentre il Valorugby aveva ripreso a pieno regime il 10, dopo una piccola pausa.
Leggi anche: La posizione di San Donà a 5 giorni dal termine delle iscrizioni al Top12
Una ripresa, in casa petrarchina, sotto la guida del confermato coach Andrea Marcato – che ci ha spiegato il suo approccio all’annata agonistica in una recente intervista -, capo allenatore dello scudetto 2018, affiancato da una figura del calibro di Victor Jimenez, in arrivo da Viadana, assistente con delega sulla mischia.
Agli ordini dell’ex trequarti azzurro ci saranno tantissimi elementi nuovi. Dando uno sguardo alla nostra tabella mercato, il Petrarca è la squadra che, tra entrate ed uscite, ha fatto registrare il maggior numero di movimenti.
Ben 18, senza contare Lodovico Manni e Michele Mancini Parri – che tornano a tutti gli effetti giocatori dei neri, dopo l’anno in forza al Benetton in qualità di Permit – i nuovi arrivi, tra i quali spiccano i giovanissimi azzurrini, classe ’01, Mattia Ferrarin (apertura), Lorenzo Cannone (terza linea) e Muhamed Hasa (pilone), ed i reduci dal Pro14 Tito Tebaldi (numero 9 della nazionale al recente mondiale nipponico), ancora oggi tra i migliori mediani del panorama italiano, ed Engjel Makelara (tallonatore), entrambi in arrivo dal Benetton Rubgy.
“Era il momento per dare una sterzata, rinnovando la squadra con giocatori adatti a questo progetto”, ha dichiarato Munari al Gazzettino, commentando il rinnovamento messo in atto. Sterzata che è arrivata anche con gli addii di diversi senatori, dall’ex capitano Alberto Saccardo (Vicenza) alla bandiera Federico Conforti (Valorugby), passando anche per Simone Ragusi (Calvisano) e Michele Rizzo, quest’ultimo a fine carriera. Non ci saranno neppure Joaquin Riera e Niccolò Cannone, a tutti gli effetti giocatori full time del Benetton Rugby. Status diverso anche per Paolo Garbisi, attualmente permit player con i Leoni.
Una rosa – ancora perfezionabile -, dunque, decisamente diversa rispetto a quella della passata stagione, ancora più se si pensa a quella in grado di tornare a vincere lo Scudetto nel 2018, dopo 7 anni. Per Marcato, staff e società, il nuovo torneo, con tali premesse, si presenta come una sfida “nuova” ed intrigante, per la quale sarà fondamentale, in queste prime settimane di lavoro senza sfide all’orizzonte, modellare ed armonizzare il nuovo team, con così tanti elementi in arrivo da lidi ed esperienze differenti.
La rosa del Petrarca a disposizione del coach Andrea Marcato
Prima linea: Damiano Borean, Giacomo Braggié, Luca Franceschetto, Muhamed Hasa, Michele Mancini Parri, Agostino Notariello, Federico Pavesi, Vittorio Carpio, Tommaso Cugini, Engjel Makelara, Andrej Marinello;
Seconda linea: Luca Beccaris, Giacomo Bonfiglio, Marco Butturini, Diego Galetto, Riccardo Michieletto, Nathaniel Panozzo;
Terza linea: Lorenzo Cannone, Mattia Catelan, Enrico Ghigo, Davide Goldin, Nicola Grigolon, Lodovico Manni, Luca Nostran, Andrea Trotta;
Mediana: James Faiva, Mattia Ferrarin, Edoardo Navarra, Matteo Panunzi, Tito Tebaldi, Luca Zini;
Trequarti: Andrea Bettin, Marco Broggin, Riccardo Capone, Marco Capraro, Giulio Colitti, Tommaso Coppo, Andrea De Masi, Niccolò Fadalti, Scott Lyle, Giovanni Scagnolari, Dario Schiabel.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.