In Sudafrica si continua a parlare di un’ipotesi Pro16

La Saru starebbe pensando di tagliare a 4 il numero delle franchigie. Futuro esclusivamente celtico?

Rugby Championship 2020 Sudafrica

Ph. Sebastiano Pessina

In Sudafrica, il rugby è fermo da oltre cinque mesi, ma qualcosa starebbe finalmente per tornare a muoversi. Nelle scorse giornate, il governo – dopo aver permesso il ritorno agli allenamenti – ha aperto alla possibilità di disputare nei prossimi mesi la Currie Cup, con kick-off attorno alla metà di settembre ed otto squadre impegnate, permettendo così di riportare almeno un pizzico di entusiasmo ed energia nel movimento.

Ciò che non si è mai fermato, invece, nella Rainbow Nation, è la mole di rumors, piuttosto fondati, sulla possibile riduzione del numero di franchigie della federazione sudafricana, tornati in auge nel weekend, con la SARU che – stando a quanto riporta l’importante settimanale in lingua Afrikaans Rapport, starebbe valutando in maniera concreta l’ipotesi di tagliare da 6 a 4 le squadre sotto la propria egida, con Cheetahs e Southern Kings (recentemente tornati integralmente federali) che sarebbero le principali indiziate a perdere lo status di franchigia.

Dove giocherebbero i 4 team sudafricani?

Dopo il recente report ‘Aratipu’ della federazione neozelandese, le probabilità che il Super Rugby – per come lo consociamo – non esista più, sono tutto fuorché marginali, con le franchigie neozelandesi ed australiane (quante? 2 o 4?) che verrebbero raggiunte da un team pacifico, per dare vita ad un nuovo torneo a forte trazione trans tasmaniana, facendo fuori così Argentina e Sudafrica.

Le franchigie sudafricane, così, sempre stando al ‘Rapport‘ verrebbero spinte sempre più in direzione celtica, con la figura di un Pro16 che si staglia all’orizzonte vissuta in maniera sempre meno utopica nella Rainbow Nation.

Leggi anche: Il calendario azzurro dell’autunno prende sempre più forma: “8 Nazioni” in vista

Di tagli e cambiamenti se ne dovrebbe parlare concretamente nei prossimi giorni. Il 26 agosto, si riunirà il consiglio esecutivo di SARU, per elaborare una proposta, da presentare poi al consiglio generale, che andrà in scena un paio di giorni dopo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque momenti indimenticabili del rugby azzurro nel 2024

Il greatest hits della palla ovale italiana in un anno dove è successo davvero di tutto

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro
item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Zebre: addio a Ben Cambriani e Dylan DeLeeuw

Rescissione consensuale prima della fine della stagione per i due giocatori

23 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Serie A Elite: la Lazio ha un nuovo seconda linea argentino

Un rinforzo per la squadra fanalino di coda nel massimo campionato italiano

23 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italiani all’estero: la sfida in Top 14 tra Ioane e Capuozzo finisce pari

Il Lione blocca la ex capolista Stade Toulousain nel posticipo della domenica, protagonisti in campo 3 Azzurri

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14