Slow Motion #74 – corse, tagli e grubber: arriva il Connacht

Kieran Marmion finalizza una meta fatta di ritmo forsennato e linee dirette

connacht pro14

Connacht – ph. Sebastiano Pessina

Le speranze del Connacht di riuscire ad accedere alla post-season del Pro14 2019/2020 si sono chiuse sabato, quando il Munster è riuscito a strappare un punto di bonus al Leinster e ad eliminare quindi dalla corsa per le semifinali la squadra di Andy Friend.

Tuttavia, il tecnico della franchigia in verde è stato tutt’altro che deluso dopo una prestazione sontuosa dei suoi nella prima partita tra Ulster e Connacht giocata al di fuori di Belfast o di Galway. All’Aviva Stadium la franchigia occidentale ha offerto spettacolo, soprattutto nella prima frazione, e ha portato a casa il match per 26-20.

La seconda meta della partita, segnata dal mediano di mischia Kieran Marmion, è stata la più bella della settimana per il ritmo infervorato dell’attacco, le linee di corsa dei trequarti in verde e il decisivo uso del piede per mandare in meta il numero 9.

L’azione inizia con un calcio di liberazione di Ulster recuperato da John Porch e portato avanti da Ultan Dillane fino alla linea dei dieci metri avversari. Con il campo spezzato in due fronti d’attacco, la mediana in verde decide di cambiare senso e sfruttare la superiorità numerica al largo a sinistra, anche se lo spazio per sfruttarla non è tantissimo.

Il pilone Bealham serve subito Jack Carty sul suo asse. Il numero 10 non perde tempo e cede subito all’accorrente Wootton, che arriva tempestivamente piatto, correndo una linea perpendicolare a quella del suo mediano di apertura: la difesa, in inferiorità, viene immediatamente messa in difficoltà dalla corsa dritta dell’ala.

Cooney si immola in un placcaggio non efficacissimo, mentre il suo compagno Gilroy rincula, disconnettendosi dal precario tessuto difensivo dei suoi. L’estremo di Connacht Porch è bravissimo a leggere la linea di corsa migliore e taglia sulla spalla interna dell’avversario: Gilroy è completamente ubriacato, ma Porch può ancora essere recuperato.

Stretto nell’angolo da due avversari, il numero 15 capisce che l’unica soluzione per chiudere l’azione d’attacco e colpire l’ovale con l’interno sinistro, colpendo con delicatezza, quasi un appoggio per Marmion che arriva all’interno. Da segugio della linea di meta qual è, il mediano di mischia attende solo il giusto rimbalzo per tuffarsi là dove l’erba è più verde.

Lorenzo Calamai

Slow Motion è la rubrica di OnRugby che ogni settimana racconta la meta più bella del weekend, nei minimi particolari, corredata dal video. Il fanatico ovale la segue così: prima se la guarda tutta, e poi torna indietro a leggere paragrafo per paragrafo, alternando il tasto play a quello pausa. Trovi qui tutte le scorse puntate. Buon divertimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il 2 marzo

Le Zebre guadagnano punti, il Benetton esce dalle prime venti e gli Ospreys salgono in top 10

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking in vista della quarta giornata del Sei Nazioni

In palio punti importantissimi tra Irlanda e Francia, che possono giocarsi il titolo

4 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo