Gli Azzurri vicini a fissare due test match contro gli All Blacks per la prossima estate
Dopo 12 anni l’Italia potrebbe ritornare a calcare il suolo neozelandese: secondo quanto riporta il New Zealand Herald gli Azzurri sarebbero uno dei due avversari che gli All Blacks di Ian Foster affronteranno a luglio del 2021, in contemporanea con il tour dei British & Irish Lions in Sudafrica.
Due i test consecutivi fra la nostra nazionale e quella in maglia nera, che completerebbe il trio di test match estivi con una gara contro le Fiji di Vern Cotter, squadra che non affronta da 9 anni.
La notizia non è ancora ufficiale. Sul calendario internazionale pendono ancora le incertezze dovute alle diverse situazioni sanitarie dei singoli paesi e all’evoluzione della pandemia nel corso del prossimo anno.
L’Italia fino a oggi ha giocato solamente tre volte contro gli All Blacks in Nuova Zelanda: nel 1987 a Auckland nella gara della fase a gironi della prima Rugby World Cup (nota per quella meta là), nel 2002 a Hamilton con l’esordio internazionale di Sergio Parisse, nel 2009 a Christchurch prima che i tuttineri restituissero la visita nella mitica gara di San Siro.
Il totale degli incontri fra le due squadre è di 14: 7 in Italia, 3 in Nuova Zelanda, 4 in campo neutro in concomitanza dei mondiali. Il miglior risultato risale al 31-21 subito dagli Azzurri nella gara a gironi della Rugby World Cup 1991 a Leicester, mentre la sconfitta più ampia fu il 101-3 del 1999 a Huddersfield.
Se venisse definitivamente confermata la finestra internazionale estiva 2021, come sembra oramai consolidato, l’Italia si troverebbe a giocare pressoché ogni tre mesi nel corso dei prossimi 15 mesi: a ottobre 2020 il recupero del Sei Nazioni, a novembre il torneo a 8 squadre, fra febbraio e marzo Sei Nazioni, a luglio e novembre i test match del 2021.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.