Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Fatto troppo poco in mischia e touche”

L’allenatore degli avanti scuote il gruppo in vista della “rivincita” contro le Zebre

marco bortolami benetton treviso rugby

Benetton Rugby: Marco Bortolami ph. Ettore Griffoni

E’ un Benetton Rugby che si lecca le ferite e che vuole tornare a ruggire quello che in questa settimana sta preparando il secondo impegno consecutivo di Pro14 contro le Zebre.

A parlare ai microfoni della società, usando toni chiari e non nascondendosi, è stato l’allenatore degli avanti dei biancoverdi Marco Bortolami, il quale non ha nascosto tutto il suo dispiacere e la voglia di ripartire: “É stata una partita molto deludente dal nostro punto di vista, la lunga sosta – ha affermato – può essere stata una delle componenti ma assolutamente non abbiamo scuse. La squadra non ha performato sia individualmente che collettivamente, per cui è stata una battuta d’arresto che avremmo preferito evitare nonostante si cresca anche attraverso queste lezioni. Credo che la squadra abbia capito soprattutto cosa deve modificare nella preparazione alla partita e sono convinto che fin dalla prossima vedremo un Benetton Rugby diverso”.

Leggi anche, Benetton Rugby, parla Ruzza: “Non troviamo scuse. Domenica dobbiamo essere pronti”

Poi la dura analisi sulle fasi statiche, aspetto preponderante dell’area di allenamento di cui si occupa il tecnico: “Per quanto riguardo la mischia chiusa abbiamo fatto il minimo che potevamo fare, stiamo lavorando per mettere maggiore pressione all’avversario in maniera più coordinata. In rimessa laterale non c’è molto da salvare. Spero di vedere una conquista di qualità, una capacità di impostare i drive molto più dominante, oltre all’esprimere fisicità nella difesa del drive; quella che ci ha caratterizzato fino a prima dello stop e che sono sicuro che ritroveremo da questa partita”.

La voglia di rivincita e gli aspetti da aggiustare in vista di domenica: “Abbiamo lavorato molto sulla conquista che lo scorso venerdì è stata deficitaria soprattutto in rimessa laterale. Abbiamo lavorato sulla capacità di tenere il pallone, abbiamo concessi troppi turnover nonostante i pochi possessi che avuti. Inoltre ci siamo focalizzati molto sulla disciplina, sul riuscire a trovare un equilibrio nel mettere pressione all’avversario all’interno delle interpretazioni arbitrali che sono un po’ più restrittive soprattutto sul gioco a terra. Vediamo queste due partite come una progressione verso il nuovo anno, pertanto ci aspettiamo un cambiamento di tendenza sin da subito”.

Le attese in vista della contesa:“Mi aspetto una partita un po’ più aperta – spiega il veneto del Benetton Rugby chiudendo il suo intervento –  le Zebre in casa tendono a spostare molto di più la palla, a tenerla maggiormente nella loro metà campo e per cui dovremo farci trovare pronti. Ci aspetta una battaglia fisica soprattutto davanti, sono sicuro che i nostri ragazzi si faranno trovare pronti rispetto alla scorsa settimana. Mi aspetto un derby vero, dove sicuramente non deluderemo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale