Super Rugby AU: I Waratahs si impongono sui Rebels vincendo 32-38

Partita piena di mete e spettacolo

Super Rugby Au: esultano i tifosi dei Waratahs –

Il Super Rugby AU ha regalato ancora una volta spettacolo. Nell’ultima partita del nono turno della stagione regolare, i Waratahs sono riusciti a imporsi nei confronti dei Rebels per 38-32.

La Cronaca
La partita inizia con i Rebels che si portano in vantaggio grazie al piede di Toomua, ma i Waratahs non stanno a guardare e reagiscono sfoderano un parziale di 14-0 frutto dell mete di Gordon, al settimo, e di Dempsey, al ventitreesimo, entrambe convertite dal piede preciso di Harrison.

In un amen si arriva quindi alla mezz’ora, quando i padroni di casa si accendono nuovamente con Toomua: il capitano della franchigia di Melbourne questa volta va addirittura in meta, mentre i rivali – indisciplinati nel tentativo di contenimento – si ritrovano in quattordici per l’ammonizione a Hanigan. Si va sul 10-14, che diventa all’intervallo 10-17 perchè gli ospiti trovano il modo di ottenere un piazzato vincente ancora con Harrison.

Il secondo tempo è spumeggiante, succede letteralmente di tutto: Toomua marca ancora pesante, Naisarani converte i punti del momentaneo pareggio a quota 17-17. La partita sembra quindi cambiare padrone, ma i Waratahs non sono d’accordo e al cinquantesimo, quando è appena iniziata la prima girandola di cambi, reagiscono. Uno-due ancora una volta mortifero, con le due mete in sequenza di Johnson-Holmes e Walton per il 17-31, che fa entrare le squadre nell’ultimo quarto.

Match finito? Neanche per sogno. Il Super Rugby AU ha dimostrato in queste settimane di regalare spettacolo e incertezza e così è. I Rebels sono indomabili. Al sessantaquattresimo si accende Koroibete che, servito al largo, va oltre. Sulle ali dell’entusiasmo i “blu” sembrano però esagerare, come dimostra l’ammonizione comminata a Philip; dalla quale però i padroni di casa ne escono paradossalmente rafforzati visto che pochi minuti dopo vanno ancora a segnare in maniera decisa con Naisarani. Non arriva la conversione, ma le due squadre si ritrovano a stretto contatto sul 29-31.

Gli schemi sono saltati, Toomua avrebbe addirittura il piazzato del sorpasso ma lo sbaglia. E’ una botta per il team di Melbourne che poco dopo accusa il colpo quando Deegan nel tentativo di effettuare un calcio tattico viene stoppato da un Hooper, in versione “The Wall”, regalando sul rimbalzo la palla a un indisturbato Harrison, che corre sotto ai pali per il 29-38.

Pochi giri di lancette al termine. Tutti a caccia del punto di bonus, sia difensivo sia offensivo. I Rebels trovano tre punti portandosi sul 32-38, si ritorna a centrocampo per le battute conclusive. Si cercano a più riprese dei varchi vincenti, ma nessuno riesce più a modificare il risultato della gara. Rebel 32-28 Waratahs.

Leggi anche, Super Rugby Au: classifica, risultati, calendario e dirette tv

Rebels: 15 Reece Hodge, 14 Andrew Kellaway, 13 Campbell Magnay, 12 Matt Toomua (c), 11 Marika Koroibete, 10 Andrew Deegan, 9 Frank Lomani, 8 Isi Naisarani, 7 Brad Wilkin, 6 Michael Wells, 5 Trevor Hosea, 4 Matt Philip, 3 Jermaine Ainsley, 2 Jordan Uelese, 1 Cameron Orr.
A disposizione: 16 Efitusi Ma’afu, 17 Cabous Eloff, 18 Pone Fa’amaluli, 19 Michael Stolberg, 20 Richard Hardwick, 21 James Tuttle, 22 Billy Meakes, 23 Tom Pincus.

Marcatori Rebels
Mete: Matt Toomua (37, 43), Marika Koroibete (64), Isi Naisarani (74)
Conversioni: Matt Toomua (39, 65)
Punizioni: Matt Toomua (3, 78)

Waratahs: 15 Jack Maddocks, 14 James Ramm, 13 Joey Walton, 12 Tepai Moeroa, 11 Alex Newsome, 10 Will Harrison, 9 Jake Gordon, 8 Jack Dempsey, 7 Michael Hooper, 6 Lachlan Swinton, 5 Rob Simmons (c), 4 Ned Hanigan, 3 Harry Johnson-Holmes, 2 Tom Horton, 1 Tom Robertson.
A disposizione: 16 Robbie Abel, 17 Tetera Faulkner, 18 Angus Bell, 19 Tom Staniforth, 20 Will Harris, 21 Mitch Short, 22 Ben Donaldson, 23 Nick Malouf.

Marcatori Waratahs
Mete: Jake Gordon (7), Jack Dempsey (23), Harry Johnson-Holmes (50), Joey Walton (57) Will Harrison (77)
Conversioni: Will Harrison (8, 24, 51, 58, 78)
Punizioni: Will Harrison (40)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby