24 squadre al via: ecco come funzionerà la cervellotica nuova impostazione del trofeo più ambito d’Europa
L’European Professional Club Rugby, organizzatore delle coppe europee, ha annunciato nella mattinata di mercoledì il nuovo format per la Champions Cup, sua competizione regina. Si tratta di una impostazione provvisoria adottata in vista dell’imminente avvio della prossima stagione, in funzione delle difficoltà che partecipanti ed EPCR si sono venuti a trovare di fronte sia in termini di contrazione del calendario che di minacce allo svolgimento dell’annata sportiva in procinto di incominciare.
Il format della prossima Champions Cup prevede 24 squadre, in luogo delle 20 precedenti, con le 8 migliori classificate dei tre principali campionati europei al via. Mentre la Premiership è in via di conclusione, il Top 14 acquisirà le posizioni al momento dell’interruzione del torneo, mentre per il Pro14 faranno fede le posizioni di marzo, senza prendere in considerazione i derby di agosto.
I club partecipanti saranno suddivisi in tier: le prime due classificate di ciascun campionato saranno squadre tier 1, la terza e la quarta tier 2, la quinta e la sesta tier 3, la settima e la ottava tier 4. Ai fini della composizione dei due gironi da 12 squadre da cui sarà composta la competizione squadre dello stesso paese e dello stesso tier non potranno essere sorteggiate nello stesso girone.
Durante la fase a gironi ogni squadra disputerà 4 partite, due in casa e due in trasferta contro due avversari diversi: le squadre di tier 1 giocheranno contro le due tier 4 provenienti da un altro paese, quelle di tier 2 contro le tier 3 sempre provenienti da un altro paese. Al termine di questi quattro turni le quattro squadre che avranno maturato più punti in classifica in ciascun girone passeranno ai quarti di finale. Le squadre classificate fra la quinta e la ottava posizione saranno invece qualificate per la Challenge Cup.
I quarti di finale saranno giocati in due match, con andata e ritorno. Le vincenti passeranno alle semifinali, giocate come di consueto in partita secca. La finale è prevista per il 22 maggio 2021 a Marsiglia.
La Champions Cup dovrebbe partire il prossimo 11 dicembre. Non ci saranno squadre italiane partecipanti.
Le squadre qualificate alla Champions Cup con il nuovo format 2020/21
PRO14: Leinster Rugby, Edinburgh Rugby, Munster Rugby, Ulster Rugby, Scarlets, Glasgow Warriors, Connacht Rugby, Dragons
TOP 14: Bordeaux-Bègles, Lyon, Racing 92, RC Toulon, La Rochelle, ASM Clermont Auvergne, Toulouse, Montpellier o Castres Olympique
Premiership : stagione in corso
AGGIORNAMENTO: Con una successiva nota, il Pro14 ha annunciato che faranno parte del Tier 1 le finaliste del Pro14 2019/2020, che le due semifinaliste perdenti andranno a comporre il Tier 2. Glasgow Warriore e Scarlets comporanno il Tier 3 in quanto terze classificate delle due conference dopo il tredicesimo turno. Stesso discorso per Dragons e Connacht, quarte classificate che comporranno il Tier 4 in rappresentanza del campionato celtico.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.