Si aprono le porte di Twickenham per 20mila spettatori. La squadra di Eddie Jones prepara la trasferta a Roma
L’Inghilterra giocherà contro i Barbarians il prossimo 25 ottobre. Lo farà a Twickenham, davanti a un pubblico massimo di 20mila spettatori, una settimana prima di venire in Italia per sfidare gli Azzurri nell’ultimo turno del Sei Nazioni 2020.
Una sorta di preparazione, quindi, per la nazionale in completo bianco, prima della trasferta di Roma. Tuttavia, mancheranno i giocatori delle squadre partecipanti alla finale di Premiership, che si svolgerà nello stesso stadio ventiquattro ore prima rispetto alla partita fra la nazionale ed il club ad inviti.
Inghilterra-Barbarians avrebbe dovuto giocarsi a giugno, ma la pandemia aveva costretto al rinvio dell’evento. Oggi la situazione sanitaria collettiva inglese consente di aprire le porte del fortino di Twickenham ad un pubblico destinato a riempire meno di un quarto dell’enorme capienza della cattedrale del rugby inglese, che conta 82mila posti in totale.
Sarà comunque il pubblico più numeroso ammesso in Inghilterra ad un evento sportivo da marzo in poi.
L’ultima partita giocata dalla nazionale inglese è stata il 33-30 con cui ha battuto il Galles nella quarta giornata del Sei Nazioni. Da allora, neanche un raduno per il XV della Rosa: Eddie Jones è stato recentemente informato dalla federazione che non sarà possibile portare la squadra in ritiro in Portogallo prima della finestra autunnale come succedeva da quattro anni a questa parte.
La ragione addotte dalla RFU sono economiche, viste le ingenti perdite fatte registrare negli ultimi sei mesi dall’organismo centrale del rugby inglese. Si parla di una cifra intorno ai 107 milioni di sterline, a cui la federazione ha dovuto far fronte tagliando ingentemente il proprio personale, una parte dello staff di Eddie Jones, il programma di rugby sevens e i premi dei giocatori.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.