Steve Hansen: “McCaw e Sonny Bill Williams i migliori”

L’ex allenatore degli All Blacks fa il bilancio della sua esperienza: fra passato, presente e futuro

steve hansen 2018 all blacks

Steve Hansen ph. Sebastiano Pessina

Steve Hansen a “cuore aperto”. L’ex tecnico degli All Blacks, in un’intervista al Daily Telegraph in Australia è stato stuzzicato sulle cose del suo passato sulla panchina della Nuova Zelanda e in tutta risposta l’head coach campione del mondo nel 2015 non si è tirato indietro dando anche delle risposte sorprendenti.

Richie McCaw e Sonny Bill Willams 
Alla domanda su quale sia stato il migliore giocatore che abbia mai allenato Steve Hansen ci tiene in modo particolare a rispondere in maniera precisa, tanto che fa una distinzione netta nella sua affermazione: “McCaw è stato il miglior rugbysta che ho avuto, ma in termini atletici puri Sonny Bill Williams è stato qualcosa di straordinario: una forza della natura”.

“Ha 35 anni – continua il tecnico – ma è ancora attivo e si prende cura di sè stesso. Non ci sono motivi per cui smetta di giocare. Invecchiando è maturato, le sue abitudini in campo e fuori sono cambiate: sarà un bel modello per i giovani. Può fare cose che altri non riescono a fare. Giocare il Rugby League? Sono due pratiche diverse, ma i fondamentali sono gli stessi”.

Leggi anche, Steve Hansen è stato nominato “Sir” in Nuova Zelanda

Il post All Blacks
Dopo il terzo posto alla Rugby World Cup 2019, Steve Hansen ha abbandonato la scena internazionale e ora dice: “Al momento non sento nessuna sensazione di smarrimento o nostalgia, anche perchè di partite degli All Blacks non ce ne sono ancora state, ma so che a breve tutto questo potrà materializzarsi nel mio cuore”.

Ian Foster
Il suo assistant coach più vicino, Ian Foster, ora l’ha sostituito alla guida dei “TuttiNeri”, una cosa che fa felice il nativo di Dunedin: “Ian farà un ottimo lavoro, ne sono sicuro – conclude – sono entusiasta del fatto del fatto che sia lui a portare avanti la squadra verso i prossimi step”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il recap di metà stagione

Crusaders in testa dopo la vittoria dei Waratahs sui Chiefs. Sintesi e highlights del nono turno

12 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dan Carter ha detto la sua sul dualismo All Blacks fra McKenzie e Barrett

Una voce eccellente per dirimere la questione principale nel XV neozelandese

11 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: i favoriti per la panchina dei Wallabies dopo l’addio di Joe Schmidt

Il tecnico lascerà dopo il Rugby Championship 2025: la Federazione sembra già aver individuato un possibile successore, ma ci sono ancora altri nomi i...

9 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: Beauden Barrett torna in campo e regala la vittoria ai Blues

Rientrato dall'infortunio alla mano, il numero 10 degli All Blacks mette a segno 14 punti

5 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: i Moana Pasifika sbancano Christchurch

Prima vittoria contro i Crusaders. Reds primi in classifica dopo 13 anni. Il recap del weekend

2 Aprile 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: la NZR blinda Damian McKenzie con un contratto a lungo termine

La federazione australe guarda avanti alla prossima Coppa del Mondo e oltre

1 Aprile 2025 Emisfero Sud