Top 14: un inizio col botto alla stagione 2020/2021

Subito fuochi d’artificio nel massimo campionato francese: li raccontiamo in parole e numeri

Challenge Cup

Top 14: Tolone sconfitto all’esordio – ph. GERARD JULIEN / AFP

Bentornato Top 14!

La nuova stagione del massimo campionato francese è iniziata e ci ha ricordato quanto possa essere divertente questo campionato multimilionario e un po’ folle, estremamente fisico ma spettacolare. E’ iniziato col botto: una valanga di mete su tutti i campi, dal venerdì a Montpellier alla domenica a Clermont tanti punti sui tabellini.

La prima capolista del Top 14 2020/2021 è il Brive, nettamente vittorioso nel suo prematuro scontro salvezza sul Bayonne. Vittorie per Pau, La Rochelle, Racing 92, Castres e Clermont. Le racocntiamo in Parole e numeri.

La classifica del Top 14

Leggi anche: Piccola guida al Top 14 2020/2021

Corsari – Tre le vittorie in trasferta di questa prima giornata. Montpellier viene sorpresa da Pau in casa. Gli heraultais chiudono il primo tempo nettamente in vantaggio 23-10, ma vengono clamorosamente raggiunti e superati dalla rimonta degli ospiti, che segnano tre calci di punizione con l’apertura classe ’97 Antoine Hastoy nei primi venti minuti della ripresa e poi distruggono gli avversari con una possente mischia chiusa a tempo oramai rosso da due minuti: meta tecnica e vittoria. A Lione il Racing supera i padroni di casa 27-23, in uno dei big match di giornata. Ad Agen non basta la doppietta (e un assist) del nuovo acquisto Gabriel Ibitoye e le tre mete totali contro le due del Castres: vincono questi ultimi grazie ai 16 punti al piede di Benjamin Urdapilleta e alle mete di Rory Kockott e Filipo Nakosi.

24 – Nessuno meglio di Ihaia West dal punto di vista realizzativo in questo primo turno di Top 14. L’apertura neozelandese ha trascinato La Rochelle alla vittoria contro il Tolone di Sergio Parisse segnando una meta, due trasformazioni e cinque calci di punizione. Ottimo esordio anche per Arthur Retiere e i nuovi acquisti Raymond Rhule, Dyllin Leyds e Will Skelton.

Taglio – Esordio vittorioso per Kutley Beale alla sua prima presenza con il Racing 92. 56 minuti da estremo per l’australiano, nuovo acquisto del club parigino. Nei giorni scorsi il giocatore ha incontrato la dirigenza della squadra per chiedere una decurtazione dello stipendio pari a quella dei suoi nuovi compagni, i quali hanno visto i salari ridotti a causa delle conseguenze della pandemia.

Indisciplina – E’ quella che costa al Bayonne la partita in quel di Brive in un prematuro scontro salvezza fra due delle principali candidate alla retrocessione. Gli ospiti ricevono tre cartellini gialli dall’arbitro nella prima ora di gioco. Gli avversari mettono fra i pali ben 7 calci di punizione che scavano un solco esagerato e determinano il 42-23 finale per il Brive. 18 punti per l’apertura titolare bianconera Enzo Herve, 12 per il suo rincalzo Tedo Abzhandadze.

Dingue – E’ il titolo a caratteri cubitali de L’Equipe di lunedì mattina. Tradotto: pazzo, folle. Il tutto dedicato al match tra Clermont e Tolosa di domenica sera, una partita che ha ampiamente meritato di conquistarsi la prima serata e il titolo del principale quotidiano sportivo d’Oltralpe. 33-30 il punteggio finale per i padroni di casa, ma sono soprattutto gli ospiti a fare notizia. Non solo per l’incredibile meta segnata da Antoine Dupont che aveva momentaneamente completato la rimonta per i suoi dopo un primo tempo chiuso sul 20-5 per gli avversari, ma anche per i due cartellini rossi subiti fra il 34′ e il 50′ che hanno lasciato la squadra in doppia inferiorità numerica. Nonostante le difficoltà, la squadra di Ugo Mola stava per riuscire in un’impresa storica. All’80’ Romain Ntamack schiaccia l’ovale in area di meta per il controsorpasso tolosano, ma il TMO decide per l’annullamento: doppio movimento in una situazione caotica e dubbia: per il diciottesimo anno consecutivo Tolosa non vince a Clermont.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14