Tutto pronto per l’inserimento della Georgia nel nuovo torneo autunnale

Il prossimo “8 Nazioni”, stando ai media inglesi, vedrà la partecipazione dei Lelos che giocheranno così contro rivali di alto livello

La Georgia nella partita contro l'Italia a Firenze (ph. Sebastiano Pessina)

La Georgia nella partita contro l’Italia a Firenze (ph. Sebastiano Pessina)

Sembra essere praticamente tutto fatto per l’ingresso della Georgia nel nuovo torneo autunnale tra novembre e dicembre. Il quotidiano inglese Telegraph ha svelato come entro le prossime due settimane verrà ufficializzato l’inserimento dei Lelos nel torneo al posto del Giappone, andando così a incastrare tutte le tabelle per il nuovo “8 Nazioni” (o come si chiamerà).

Leggi anche: Tolosa ha segnato la meta dell’anno in 13 contro 15

I caucasici non erano la prima scelta nelle idee originali, visto che dovevano essere Fiji e Giappone ad unirsi alle formazioni del 6 Nazioni, ma i nipponici si sono volutamente tirati indietro per via dei problemi legati ai viaggi e alle varie situazioni sanitarie in Europa. Ecco allora la Georgia, prontissima e ben contenta di prendere il loro posto, visto che avrà la possibilità di misurarsi con squadre di alto livello come chiesto da tempo.

L’inserimento dei georgiani al posto del Giappone vale loro un posto nel raggruppamento con Inghilterra, Galles e Irlanda, e ci sarà così la possibilità di giocare contro i “bianchi” per la prima volta al di fuori della Coppa del Mondo (secondo il Telegraph le due squadre si sfideranno il 14 novembre), oltre a due prestigiosi test contro le altre rivali. Nell’altra pool ci saranno Italia, Fiji, Scozia e Francia, e dopo tre partite per determinare la classifica dei gironi le squadre si sfideranno in base ai piazzamenti, con le due quarte che si scontreranno nel primo weekend di dicembre, poi le due terze e così via fino a determinare il vincitore del torneo.

Leggi anche: Il calendario possibile dell’autunno azzurro, tra 6 Nazioni e nuovo torneo

Esce dal piatto dunque la possibilità di vedere il Sudafrica Campione del Mondo in Europa nel prossimo autunno, con gli Springboks che stanno ancora considerando il loro futuro internazionale: la volontà di partecipare al Rugby Championship esiste ancora, bisognerà valutarne la fattibilità nelle prossime settimane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: clamoroso a Twickenham! Russell sbaglia a tempo scaduto, Calcutta Cup all’Inghilterra. Lacrime per la Scozia

Dopo una partita incredibile decide lo 0 su 3 dalla piazzola del mediano scozzese. Borthwick tira un sospiro di sollievo dopo essere stato sotto per g...

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Irlanda conquista il “Triple Crown”. Battuto il Galles 18-27

A Cardiff i Dragoni spaventano i campioni in carica che con Sam Prendergast ribaltano il risultato

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: su il sipario sulla Calcutta Cup, la preview di Inghilterra-Scozia

Le ambizioni di competere ancora per la vittoria finale passano per il match di Twickenham

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: Galles per risalire la china, Irlanda per conquistare il Triple Crown. La preview del match di Cardiff

Al Principality Stadium si affrontano due squadre con umori differenti e un bisogno assoluto di vincere

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia-Francia per vivere un Sei Nazioni più inclusivo

Importante iniziativa della FIR dedicata ai tifosi con disabilità visive

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: i risultati di Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia

Non sono mancate le sorprese nelle prime due partite della terza giornata

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni