Autumn Nations Cup in tv: Amazon Prime trasmetterà ufficialmente il torneo nel Regno Unito

14 partite (su 16) verranno trasmesse così su un “nuovo” broadcaster

Autumn Nations Cup in tv - ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Cup in tv – ph. Sebastiano Pessina

Come abbiamo anticipato nella giornata di ieri, Amazon Prime video UK – sezione video del colosso statunitense dell’e-commerce – trasmetterà ufficialmente nel Regno Unito 14 partite (su 16 complessive, le altre due – quelle casalinghe dell’Irlanda – si vedranno su Channel 4) dell’Autumn Nations Cup, torneo autunnale ad otto squadre che sostituisce i classici Test Match novembrini, nel 2020.

Prime Video, che nel 2018 ha mandato in onda “All or Nothing: New Zealand All Blacks” una produzione originale ed esclusiva sugli All Blacks, e che negli ultimi anni si è assicurata, in UK, la trasmissione della Premier League di calcio (20 partite in esclusiva, nelle 2 giornate del ‘Bank Holiday’ e del ‘Boxing Day’, fino alla stagione 2021/2022), dei circuiti pro tennis ATP e WTA, nonché dello US Open di Tennis – uno dei quattro tornei del Grand Slam -, contenuti premium per il mercato britannico, ha acquisito così i diritti per mandare in onda, quasi integralmente, l’inedita competizione autunnale di rugby, che coinvolgerà tutte le federazioni del Sei Nazioni, oltre a Fiji e Georgia, con i Lelos tornati in auge dopo la rinuncia del Giappone, inizialmente prescelto come l’ottavo team della contesa.

Soluzione una tantum, oppure solo una prima mossa nel mondo ovale?

Per Amazon si tratta di una soluzione una tantum – contrassegnata come mossa di marketing -, di una sortita estemporanea nel mondo della palla ovale, per sfruttare il periodo favorevole (il torneo si svolgerà tra la metà di novembre e l’inizio di dicembre), tra black friday e vacanze natalizie alle porte, con l’intento di fidelizzare nuovi e vecchi utenti ovali, mantenendoli il più a lungo possibile sulla piattaforma il più possibile, “costringendoli” ad entrare in contatto con il catalogo di vendite del colosso dell’e-commerce, oppure della prima acquisizione nel mercato dei diritti tv ovali, che potrebbe essere decisamente rivoluzionato nei prossimi anni?

Una rivoluzione che potrebbe andare in scena sia a livello di Nazionali – il Six Nations Council ha annunciato, negli scorsi mesi, di aver raggiunto un accordo per la vendita dei diritti televisivi delle sei nazionali del prestigioso torneo dell’emisfero nord, in un unico pacchetto che include il torneo maschile, quello femminile, quello under 20 e i test autunnali -, sia per quanto concerne i club, con il fondo d’investimenti CVC che ha recentemente assunto importanti quote azionarie sia in Premiership che in Pro14. Una novità che potrebbe generare scossoni di un certo rilievo anche sotto il profilo televisivo.

Situazione diritti Autumn Nations Cup per l’Italia

Tornando alla stretta attualità, le trattative per l’assegnazione dei diritti televisivi dell’inedito torneo autunnale, anche nei paesi delle Union coinvolte, vengono gestite direttamente dal board del Sei Nazioni, non dalle singole federazioni. Sul fronte italiano, allo stato attuale, non ci sono particolari indicazioni su quale broadcaster si aggiudicherà la possibilità di trasmettere l’Autumn Nations Cup in tv.

In Irlanda, invece, le partite della nazionale verde saranno visibili su RTE, la rete televisiva pubblica dell’Isola di Smeraldo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con un passato nel rugby

Il cantautore genovese vincitore della festival della canzone Italiana ha un passato come terza linea del CUS Genova Rugby

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Georgia scavalca il Galles grazie all’Italia

La vittoria degli Azzurri regala i Lelos una posizione nella classifica mondiale. E l'Inghilterra supera la Scozia, almeno momentaneamente

9 Febbraio 2025 Terzo tempo