L’11 e il 18 ottobre si giocheranno le prime due sfide tra All Blacks e Wallabies: misure speciali per permettere la disputa delle gare, scopriamo quali
La Bledisloe Cup è senza dubbio uno dei tornei più importanti di ovalia, forte della sua storia quasi novantennale (esiste dal 1931) e del fatto di mettere di fronte due grandi rivali come Nuova Zelanda e Australia. Non si poteva fermare un evento del genere, ed è ufficiale che i primi due test match tra All Blacks e Wallabies si giocheranno in Nuova Zelanda a ottobre, in attesa poi del Rugby Championship che si disputerà in Australia e che vedrà le altre due sfide tra le squadre.
Leggi anche: Come si giocherà il Championship e da che stati australiani verrà ospitato
La notizia era tutt’altro che scontata perché è sostanzialmente servito un intervento governativo per permettere la disputa di queste due partite, con l’allentamento delle misure sanitarie in via esclusiva per la nazionale australiana. Andando con ordine, si parte dal dove e dal quando: si giocherà a Wellington (Sky Stadium) l’11 ottobre e ad Auckland (Eden Park) il 18. Giorni strani si direbbe, visto che sono due domeniche, e non i canonici sabati, ma in Nuova Zelanda il 17 ottobre ci saranno le elezioni dunque si è preferito non concentrare i due eventi. Sarà (purtroppo per noi italiani) strano anche l’orario, perché sarà una Bledisloe Cup illuminata dalla luce del sole. Il calcio d’inizio, in entrambi i casi è fissato per le 15.30, cioè le nostre 5.30 del mattino. Questa decisione è stata presa per avvicinare ancora più fans al rugby, rendendo dunque unici quei due strani pomeriggi domenicali.
Leggi anche: I primi convocati dall’Australia in vista del Rugby Championship e della Bledisloe Cup
Si diceva delle misure sanitarie allentate in maniera esclusiva per l’Australia, che non dovrà fare due settimane di quarantena ma potrà allenarsi al completo dopo quattro giorni dall’arrivo in Nuova Zelanda. Ci sarà comunque un test a tutto il gruppo, e se non ci saranno positivi i Wallabies potrebbero allenarsi a pieno in vista delle due sfide. Manca meno di un mese, e sale già l’attesa per due test molto attesi. La Nuova Zelanda è padrona della Bledisloe Cup dal lontanissimo 2003, ma nella scorsa stagione rischiò come non mai la sconfitta dopo il 47 a 26 subito a Perth il 10 agosto. L’Eden Park di Auckland fu però teatro della rivincita, e che rivincita, per 36 a 0 una settimana più tardi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.