Premiership: risultati, parole e numeri del 20esimo turno

Cosa è successo nel turno del massimo campionato britannico, svelato attraverso la nostra rubrica

Scopriamo tutto quello che è successo nel 20esimo turno di Premiership

Scopriamo tutto quello che è successo nel 20esimo turno di Premiership

Due giornate alla fine e poi la Premiership 2019/20 chiuderà la sua stagione regolare, dando spazio a semifinali e finale per trovare chi succederà ai Saracens. Una sconfitta (Polledri-Varney) e una vittoria (Minozzi) nel 20esimo turno degli italiani, una giornata dove lo spettacolo non è mancato e che lascia una classifica completamente aperta, con quattro squadre racchiuse in due punti a giocarsi i tre posti in semifinale. Imprendibile Exeter al comando, quasi sicura del posto in Champions Gloucester nonostante lo scivolone interno.

Leggi anche: Uno sguardo complessivo sugli italiani all’estero nel weekend

46 a 1 – Questa l’incredibile statistica relativa alle fasi fatte nei 22 avversari del match tra Gloucester e Harlequins al 65esimo. Punteggio? 28 a 10 in favore degli ospiti, spietati nel colpire su palloni rubati e in controfuga. George Skivington, allenatore dei cherry and whites ha definito il match come “Il peggiore da quando sono in questa squadra”. Una valanga di gioco prodotto, 73 a 27 nel territorio, 7 placcaggi sbagliati contro 37, 7 penalità concesse a 14, 22 rimesse laterali a 9: tutti numeri in favore di Gloucester, che poi ha perso 15 a 28. Incredibile.

94 – Il numero di punti segnati in Wasps-Bristol. Più che un match di rugby, la partita di Coventry è sembrata una gara dell’ultima NBA, magari tra squadre della Western Conference, con triple a ripetizione, zero difesa e punteggio altissimo. Minozzi e compagni hanno vinto 59 a 35, segnando 8 mete contro le 4 degli avversari in una gara da 35 placcaggi sbagliati (18 W e 17 B), 24 palle perse (7 W e 17 B) e qualcosa come 26 penalità (12 W e 14 B). Notevoli gli 8 marcatori diversi per Wasps.

Leggi anche: I numeri di Varney e Polledri (in meta) analizzati al dettaglio

Vincono sempre loro – Non è un numero ma una sentenza. Saracens-Exeter era una sfida particolare, al netto della situazione di classifica, nei Chiefs c’era enorme voglia di rivincita dopo essersi sentiti derubati negli ultimi anni, una sensazione che è poi stata dimostrata dai fatti e porterà i Sarries alla retrocessione. Lo scontro diretto è però andato ancora una volta ai rossoneri, che hanno vinto 40 a 17 un match senza storia. Senza i 105 punti di penalizzazione sarebbero al secondo posto a quota 64, con 13 vittorie in 20 partite.

2 – Come le vittorie nell’anno solare 2020 da parte di Worcester. 11 sono state le sconfitte, ma l’ultimo successo è stato decisamente importante, visto che ha permesso un doppio sorpasso in classifica su Leicester e London Irish. 40 a 25 la vittoria proprio contro questi ultimi, per dei Warriors che devono solo prepararsi al meglio alla prossima Premiership per centrare la salvezza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership