E su come considerare conclusi o meno i campionati se ci dovesse essere una nuova interruzione nel 2020/2021
Durante il Consiglio Federale dello scorso 14 settembre, la FIR ha predisposto lo stanziamento dei contributi per le società del massimo campionato italiano per le stagioni 2019/2020 e 2020/2021.
In merito al Top 12 della scorsa stagione sportiva, interrotto lo scorso 26 marzo nel bel mezzo della stagione sportiva, il Consiglio ha deciso di ripartire in dodici parti uguali il premio relativo alla partecipazione alle fasi finali del campionato.
Leggi anche: Il protocollo FIR per l’attività agonistica nazionale
Per quanto riguarda invece la prossima stagione, in partenza ad ottobre, a seguito della riduzione delle squadre partecipanti alla massima competizione da dodici a dieci, è stata presa la decisione, di mantenere lo stanziamento pro capite di 160mila euro destinato alle dieci squadre che compongono il futuro Top 10.
Infine, in sede consiliare è stato determinato l’ammontare di partite necessario per poter considerare la stagione conclusa in caso di una nuova situazione in cui i campionati dovranno essere sospesi. Raggiunto tale numero di gare, infatti, si potranno assegnare eventuali titoli, promozioni e retrocessioni.
Se alla data del 30 giugno 2021, termine ultimo della stagione sportiva, uno o più gironi di un campionato federale non saranno stati completati in tutte le sue giornate, verranno considerate comunque regolari le posizioni se sarà stato raggiunto il numero minimo di partite come indicato dallo schema seguente.
Girone a nove squadre: tredici partite
Girone a dieci squadre: quattordici partite
Girone a undici squadre: quindici partite
Girone a dodici squadre: sedici partite
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.