Merab Beselia ha ferito ad una gamba l’ex capitano della nazionale Sevens Ramaz Kharazishvili
Merab Beselia, vicepresidente della federazione georgiana, è stato arrestato mercoledì con l’accusa di aver sparato ad una gamba dell’ex capitano della nazionale di rugby a sette Ramaz Kharazishvili.
Il giocatore, 32 anni, è anche presidente dello Jankers, un club di Kiketi, una cittadina vicina a Tbilisi. Secondo Reuters il ferito è stato immediatamente portato in ospedale, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla gamba sinistra e dichiarato non in pericolo di vita.
Come riporta il portale di news Open Caucasus Media, né Beselia né la federazione georgiana hanno ritenuto opportuno rilasciare dichiarazioni in merito agli eventi, confermandone comunque l’accadimento. Il vicepresidente federale avrebbe fatto fuoco con un’arma detenuta illegalmente al culmine di un alterco fra i due uomini nella sede della federazione rugby georgiana.
La Georgia si prepara ad affrontare alcune fra le migliori squadre al mondo nel giro di un mese, quando parteciperà alla Autumn Nations Cup 2020. Tuttavia, nonostante l’affermazione del paese est-europeo nel corso dell’ultimo decennio come potenza minore del rugby europeo, la federazione non sta attraversando un buon momento.
Ramaz Kharazishvili, il giocatore gambizzato da Beselia, è stato fra i 32 rappresentanti di club georgiani che hanno protestato contro l’organismo di governo del rugby nel paese, accusando il presidente ad interim Giorgi Gorgaslidze di aver sabotato la creazione di una task force che aiutasse le società ad affrontare i problemi legati al coronavirus.
La protesta si inquadra in un più generale malcontento legato alla mala gestione dei fondi statali destinati al rugby e alla mancanza di nuove elezioni in federazione, previste per gennaio e rimandate fino ad oggi a causa di dissidi interni.
L’aggressione a Kharazishvili prosegue la triste storia di violenze all’interno dello sport georgiano: nel gennaio 2019 il lottatore Zurab Datunashvili, campione europeo, venne aggredito dal presidente della sua federazione Gega Gegeshidze; nel maggio 2018 l’ex presidente della federazione judo Lomer Zhorzholiani usò un’arma da fuoco nei confronti di diversi judoka che protestavano contra l’amministrazione sportiva.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.