La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby
Quel mix esplosivo di adrenalina, stupore, trasformatosi poi quasi in smarrimento al fischio finale, ed empatia con il popolo del Sol Levante, generato dagli ultimi minuti di gioco dell’indimenticabile Giappone v Sudafrica della fase a gruppi della Rugby World Cup 2015, vinta clamorosamente dagli asiatici – contro ogni pronostico – in quel di Brighton, è rimasto impresso, quasi scolpito irreversibilmente in alcuni meandri dei pensieri di ogni appassionato ovale.
A cinque anni di distanza, proprio quest’oggi, con – nel mentre – la produzione di un film dedicato all’evento (‘The Brighton Miracle’), un percorso di crescita impetuoso del movimento ed un Mondiale casalingo oltremodo positivo per i nipponici, quel pomeriggio miracoloso, sublimato dalla superba meta di Karne Hesketh, a tempo abbondantemente scaduto per il 34-32 conclusivo, rimane il primo e per questo, forse il più importante evento-pinnacolo, quantomeno emozionale, dell’ascesa giapponese ad Ovalia, all’epoca condotta da Eddie Jones, che commentò stupito, ma non troppo, a fine partita: “In una serata normale, loro avrebbero vinto 50-20, e ci avrebbero comunque fatto i complimenti: bravo Giappone, ci hai provato, sei stato coraggioso. Ma noi eravamo molto di più, che semplicemente dei coraggiosi”.
Leggi anche: Bloodgate, uno degli scandali più clamorosi nella storia di Ovalia
I video highlights della sfida di Brighton – Giappone v Sudafrica
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.