Tanti gli italiani e le italiane impegnate oltralpe
Il Top14, massimo campionato francese, si ferma, per lasciare spazio alle Coppe Europee, ma non si arresta la corsa stagionale di Sergio Parisse – sempre schierato dal 1′ nelle gare ufficiali dell’annata agonistica ’20/’21 -, con il numero 8 ed ex capitano azzurro che scenderà in campo stasera, da titolare, con Tolone, nell’importante sfida casalinga contro gli Scarlets, valida per i quarti di finale della Challenge Cup.
Leggi anche: Italia, Di Giandomenico: “Scelta di non fare raduni estivi da me condivisa. Focus sulle qualificazioni Mondiali”
In èlite 1 femenine, debutta in campionato Valeria Fedrighi, titolare nella seconda linea di Tolosa, nel big match della Poule 2, contro lo Stade Rennais di Melissa Bettoni (partirà dalla panca con il numero 17) ed Ilaria Arrighetti (assente, in fase di recupero dall’operazione al pollice). La ragazza veronese, che aveva giocato dal 1′ entrambe le amichevoli estive, dopo un turno di riposo alla prima giornata, avrebbe giocato verosimilmente da titolare anche la scorsa settimana contro lo Stade Francais (anche questo weekend privo di Valentina Ruzza in distinta gara), ma la sfida venne rimandata per ovvie ragioni.
Nella Poule 4, invece, Romagnat torna ad avere tre azzurre in distinta gara. Nel duello contro lo Stade Bordelais, la compagine sulla carta più debole del girone, Marta Ferrari (da numero 3) e Sara Tounesi (in seconda linea, acciaccata lo scorso weekend, ma pienamente recuperata) ritrovano la titolarità dopo l’assenza di entrambe contro Grenoble, mentre Francesca Sgorbini, dopo aver giocato già più di 200′ nella prima parte della campionato, si accomoda in panchina – al fianco della fuoriclasse Jessy Tremouliere -, nell’ottica della gestione delle energie, in seno alla rosa dell’Alvernia, da parte del coach del team di Clermont.
Nello stesso raggruppamento, grande sfortuna per Silvia Turani e le sue Amazones Grenoble. Altro rinvio (il terzo tra pre season e campionato) per questioni sanitarie – stavolta per presunti casi in seno a Bobigny -, incredibilmente senza aver registrato contagi nel team nel corso di questo avvio di torneo.
Le partite che coinvolgono italiani
sabato 19 settembre
Tolone v Scarlets, ore 21.15 – Challenge Cup
domenica 20 settembre
Tolosa v Stade Rennais, ore 13 – élite 1 femenine
Stade Bordelais v Romagnat, ore 15.30 – élite 1 femenine
rinviata
Grenoble v Bobigny – élite 1 femenine
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.