La Federazione Inglese è in grande difficoltà economica

Il quadro finanziario è in peggioramento: probabile un aiuto del governo

Federazione Inglese

IAutumn Cup e Sei Nazioni senza pubblico: un grosso problema per la Federazione Inglese (ph. Sebastiano Pessina)

La Federazione Inglese non si nasconde: le difficoltà economiche stanno diventando sempre più gravi e, nonostante la ripresa della Premiership e la preparazione verso la Autumn Nations Cup 2020, il quadro non è dei più rosei.

Bill Sweeney, il CEO della Federazione Inglese (RFU) ha rivelato: “Fin dall’inizio siamo stati chiari – ha affermato ai media d’oltremanica – se non ci sarà pubblico in autunno, negli eventi controllati da noi, ci dovremmo rivolgere al governo per chiedere aiuto. Era uno scenario che avevamo ipotizzato e purtroppo, visti gli ultimi sviluppi, si sta materializzando. Senza questo supporto saremmo in pericolo: la comunità ovale inglese, composta da giocatori e volontari, rischierebbe di sparire”.

Leggi anche, In UK, messo in pausa il piano per il ritorno dei fan negli impianti sportivi

Il volume delle perdite della Federazione Inglese 
Secondo quanto riporta Planet Rugby, in questo momento è possibile quantificare in 106 milioni di sterline le perdite della RFU da marzo in poi. L’organizzazione dei Test Match di novembre porta normalmente nelle casse della Federazione Inglese 122 milioni di sterline, mentre ad oggi dovrebbe portarne solo 76 (-46), così come quella del Sei Nazioni che di solito si aggira nell’orbita di 138 milioni di sterline e che invece oggi ne varrebbe “solamente” 78 (-60).

Vedremo come si svilupperanno le cose nelle prossime settimane, di certo questo è il grido d’allarme più grande lanciato da Bill Sweeney da marzo in poi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan guida il Perpignan alla vittoria su Bayonne

Giacomo Nicotera in meta nella sconfitta dello Stade Francais a Vannes

26 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: Marco Riccioni corteggiato da diverse squadre

Il pilone azzurro potrebbe lasciare i Saracens a fine stagione: ritorno in Italia o avventura francese le carte sul tavolo

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

François Mey ha debuttato in ProD2

L'ex nazionale U20 ha debuttato con la maglia della sua nuova squadra, il Soyaux-Angouleme quarto in classifica

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord