Prepariamoci a quattro partite super: Racing 92-Saracens e Exeter-Tolosa decideranno chi si giocherà la Champions Cup
I tempi estremamente contingentati del mondo di ovalia non danno tregua in chiave coppe europee, e allora tra venerdì e sabato andranno in scena le semifinali di Champions Cup e Challenge Cup. L’EPCR ha ufficializzato orari e sedi dei due penultimi atti delle manifestazioni, che si svolgeranno solamente una settimana dopo lo spettacolare turno dei quarti di finale, e stabiliranno le quattro finaliste che nel weekend del 16-18 ottobre si giocheranno le coppe.
Guarda anche: Gli highlights della grande vittoria dei Saracens a Dublino
Partiamo dai due appuntamenti più attesi, cioè le semifinali di Champions Cup. Si parte alle 14.00, quando a La Defense Arena il Racing 92 ospiterà i Saracens, in quello che per forza di cose è il match più atteso. Non foss’altro che i Sarries sono reduci dalla clamorosa vittoria di Dublino, quando hanno superato Leinster infliggendogli la prima sconfitta dopo tantissimo tempo, e giocando un match superbo. A fronte per 25 a 17 degli inglesi, c’è il 36 a 27 col quale i parigini hanno espugnato il sempre difficile campo di Clermont, imponendosi nonostante la metà delle mete segnate (2 contro 4) ma con un Iribaren spettacolare al piede. Alle 16.30 scatta la sfida del Sandy Park, che mette di fronte una squadra rampante nel mondo del rugby europeo a una superpotenza ovale. I Chiefs stanno dominando la Premiership da inizio stagione, sono già certi delle semifinali, e puntano a vincere la Champions per inserirsi di prepotenza nell’albo d’oro: il netto 38 a 15 rifilato ai Saints è un bel biglietto da visita per una squadra che ormai da anni macina gioco e avversari. Di fronte ci sarà come detto una super big, quella Tolosa che nello scorso weekend ha smantellato 36 a 8 Ulster in una partita senza storia. Trascinati da un Kolbe in stato di grazia, a dire poco, i tolosani proveranno a tornare in finale di Champions per puntare al loro quinto trofeo. Piccola suggestione: e se la finale fosse Exeter-Saracens? Si tratterebbe probabilmente della più clamorosa battaglia dei tempi recenti di ovalia, dopo che i Chiefs hanno tuonato ferocemente contro gli avversari, colpevoli a loro detta (e anche del giudice sportivo inglese che li ha sanzionati con oltre 100 punti di penalità in Premiership) di averli defraudati in tre delle ultime quattro finali di campionato vinte “barando”?
Guarda anche: Gli highlights delle vittorie di Tolosa ed Exeter nei quarti di finale
Il quadro completo si aprirà venerdì sera a Bristol, quando alle 20.45 i Bears ospiteranno Bordeaux. Per entrambe vale lo stesso discorso fatto per Exeter, cioè quello di due squadre che stanno crescendo vertiginosamente negli ultimi anni e ora vogliono passare “all’incasso” alzando un trofeo. Match decisamente atteso, con un Radradra atteso contro la sua ex squadra. Sinora il fijano è stato letteralmente inarrestabile contro ogni avversario, riuscirà a ripetersi con chi lo conosce bene?
Di stampo diverso l’appuntamento delle 21.00, l’ultimo in ordine di tempo sabato 26, tra Tolone e Leicester. I padroni di casa, trascinati da Parisse nella sfida dei quarti di finale contro gli Scarlets, puntano alla finale per vincere la loro prima Challenge Cup (dopo le finali perse del 2010 e 2012), e si trovano di fronte dei Tigers reduci dal più incredibile dei quarti di finale: vittoria a tavolino contro Castres, che aveva tre elementi del parco giocatori positivi al virus. Attenzione dunque ai Tigers che arrivano con un’importantissima settimana di riposo all’appuntamento. Le partite, al pari di quanto successo dai quarti di finale, saranno disponibili (in pay per view) sul nuovo portale https://epcrugby.tv/ .
Semifinali di Champions Cup, sabato 26 settembre:
Ore 14.00, La Defense Arena di Parigi
Racing 92 – Saracens
Ore 16.30, Sandy Park di Exeter
Exeter Chiefs – Tolosa
Semifinali di Challenge Cup, venerdì 25 settembre e sabato 26:
Ore 20.45, Ashton Gate di Bristol (venerdì)
Bristol Bears – Bordeaux Begles
Ore 21.00, Felix Mayol di Tolone (sabato)
Tolone – Leicester Tigers
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.