Ci sono due scozzesi, un fijano, un “francese” e un inglese: chi succederà ad Alex Goode nell’albo d’oro?
L’EPCR ha comunicato i cinque nomi che sono in lizza per venire scelti come giocatore dell’anno nelle competizioni europee. Una lista ridotta rispetto ai 15 candidati iniziali, che comprende i giocatori di tre squadre, tutte coinvolte nelle finali del prossimo ottobre. Inutile sottolineare come le qualità dei cinque siano state tra le chiavi per i successi delle loro squadre, e dunque la scelta si presenta tutt’altro che ovvia.
Leggi anche: Champions e Challenge Cup, il tabellone delle finali
Partiamo dal discorso Champions Cup, e da Exeter. Gli inglesi “schierano” la coppia formata da Sam Simmonds (miglior marcatore di mete in questa edizione di coppa) e Stuart Hogg, giocatore capace di mantenere sempre altissimo il suo livello prestazionale. Quest’ultimo non sarà l’unico scozzese in lizza, visto che dovrà vedersela anche con Finn Russel, decisivo per il Racing 92 al pari di Virimi Vakatawa. Qualora vincesse un giocatore del team parigino sarebbe il secondo successo in tre anni dopo quello di Nakarawa nel 2018. Il quinto candidato arriva dalla Challenge Cup, ma è comunque un nome capace di far drizzare moltissime antenne: è quasi scontato, si parla di Semi Radradra. Il fijano è stato letteralmente devastante con Bordeaux durante la fase a gironi e con Bristol (sua nuova squadra dall’estate) in quella a eliminazione diretta.
Leggi anche: Sergio Parisse parla in vista della finale di Challenge Cup Tolone-Bristol
Per votare il vostro preferito basta scegliere dal sito https://www.epcrugby.com/epoty e poi attendere la finale di Champions Cup, in calendario a Bristol il 17 ottobre.
I candidati a giocatore dell’anno dell’EPCR
STUART HOGG (Exeter Chiefs)
SEMI RADRADRA (Bristol Bears / Bordeaux-Bègles)
FINN RUSSELL (Racing 92)
SAM SIMMONDS (Exeter Chiefs)
VIRIMI VAKATAWA (Racing 92)
L’albo d’oro:
2019: Alex Goode (Saracens)
2018: Leone Nakarawa (Racing 92)
2017: Owen Farrell (Saracens)
2016: Maro Itoje (Saracens)
2015: Nick Abendanon (ASM Clermont Auvergne)
2014: Steffon Armitage (RC Tolone)
2013: Jonny Wilkinson (RC Tolone)
2012: Rob Kearney (Leinster Rugby)
2011: Sean O’Brien (Leinster Rugby)
2010: Ronan O’Gara (Munster Rugby – miglior giocatore dei primi 15 anni di coppe europee)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.