Champions Cup: la finale Racing 92-Exeter Chiefs potrebbe essere rinviata

La situazione dei francesi verrà valutata nei prossimi giorni

Champions Cup Saracens Racing Finn Russell Juan Imhoff

Juan Imhoff regala la finale di Champions Cup al Racing dopo l’invenzione di Finn Russell – ph. FRANCK FIFE / AFP

La finalissima della Champions Cup 2020 è a rischio. Il match che il prossimo 17 ottobre dovrebbe opporre il Racing 92 agli Exeter Chiefs infatti potrebbe essere rinviato a data da destinarsi a causa delle condizioni sanitarie della squadra transalpina.

Cosa è successo?
Dopo aver superato nelle semifinali della massima competizione continentale i Saracens, col punteggio di 19-15, la squadra parigina ha effettuato un classico giro di test riscontrando quello che però non si aspettava, ovvero la positività di 9 membri del gruppo-squadra; le cui identità non sono state rese note.

Dopo l’infelice scoperta il Racing 92 si è ovviamente attenuto ai protocolli: ha messo in isolamento chi era positivo, ha fermato in maniera fiduciaria il resto della sua formazione e ha chiuso temporaneamente il suo centro d’allenamento per procedere alla sanificazione degli ambienti.

Questo ovviamente ha comportato il rinvio della partita di Top14 contro la Rochelle, prevista per domani, ma di contro ha fatto drizzare le antenne anche all’EPCR che sta già lavorando per capire come muoversi in caso di rinvio della finale di Champions Cup.

“EPCR – si legge in una nota – ha preso atto della situazione inviando al club e ai suoi tesserati i migliori auguri di una pronta guarigione. Nelle prossime settimane, seguendo in maniera completa i protocolli, resteremo in contatto col Racing 92, gli Exeter Chiefs e il Top14 per capire l’evoluzione della situazione”.

Il punto di vista degli Exeter Chiefs
L’occasione di giocare una finale di Champions Cup, di certo, non capita tutte le volte nella vita di un rugbista, di un allenatore, di una squadra. A esprimere il pensiero attuale degli Exeter Chiefs, rivali che in questo momento attendono notizie sul da farsi, è il Director of Rugby Rob Baxter: “E’ una cosa a cui stiamo guardando – ammette – ma dall’altro lato non vogliamo pensarci troppo. I nove di cui si parla potrebbero anche non essere membri della squadra, ma persone che ruotano intorno ai giocatori che poi scendono in campo. Dal canto nostro non possiamo che ribadire ai nostri tesserati di porre la maggiore attenzione rispetto a quello che sta succedendo. Ci vuole attenzione: vanno seguite le procedure. I problemi arrivano se qualcuno te li porta in casa (utilizza una metafora per far capire quanto i Chiefs siano scrupolosi in questo periodo, ndr): basta un piccolo errore e il problema diventa grande”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup