Per l’Italia, in terza, da un lato l’incubo per un nuovo raggruppamento di ferro, dall’altra la “speranza” Giappone
World Rugby ha definito ufficialmente le fasce di merito per il sorteggio – in programma il 14 dicembre 2020 a Parigi – dei gironi della prossima Rugby World Cup 2023 francese.
Per decretare le cinque ‘pot’, la federazione mondiale ha scelto di utilizzare il World Rugby Ranking in essere lo scorso primo gennaio, quello, di fatto, determinato dai risultati del Mondiale 2019, con Sudafrica, Nuova Zelanda, Inghilterra e Galles, le quattro semifinaliste in Giappone, inserite nella urna più prestigiosa.
Per gli azzurri, inseriti in terza fascia con Argentina, Fiji e Scozia, c’è il rischio di un nuovo sorteggio da incubo, dopo quello del Mondiale nipponico, che li vide in un raggruppamento durissimo con All Blacks e Springboks, ma potrebbero aprirsi anche le porte per un’opportunità forse irripetibile, con il Giappone – comunque osso durissimo, ma più malleabile rispetto alle altre tre corazzate in seconda fascia – inserito per la prima volta nel ‘pot 2‘.
Leggi anche: Il monito di Richard Cockerill: “Il rugby professionistico è in pericolo”
Ancora in via di definizione le ultime due fasce, che saranno riempite, nel corso dei prossimi mesi, dalle compagini che completeranno con successo i rispettivi percorsi di qualificazioni continentali.
Le fasce per il sorteggio dei gironi della Rugby World Cup 2023
Prima fascia
Sudafrica
Nuova Zelanda
Inghilterra
Galles
Seconda fascia
Irlanda
Australia
Francia
Giappone
Terza fascia
Scozia
Argentina
Fiji
Italia
Quarta fascia
Oceania 1
Europa 1
America 1
Asia/Pacific 1
Quinta fascia
Africa 1
Europa 2
America 2
Vincitrice torneo di qualificazione
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.