“Uno dei traguardi migliori della carriera? Aver conquistato Eddie Jones”

Lo ha detto Chris Robshaw, oggi al passo d’addio con gli Harlequins, nel giorno della 300esima presenza con i londinesi

Robshaw

Robshaw ph. Sebastiano Pessina

Dopo l’addio al “pubblico di casa”, quest’oggi Chris Robshaw giocherà l’ultima, nonché 300esima partita ufficiale in maglia Harlequins, prima di lasciare la Premiership, a Welford Road, in casa dei Leicester Tigers. Una sfida che segnerà, poi, il suo passaggio in MLR, tra le fila dei californiani dei San Diego Legion, una delle squadre di riferimento del torneo a stelle a strisce, dove ritroverà, in qualità di consulente tecnico, anche quell’Eddie Jones – head coach della Nazionale inglese -, a cui Robshaw ha dedicato un pensiero non banale, parlando alla vigilia della sua ultima sfida britannica.

Leggi anche: l‘intenso weekend degli azzurri d’esportazione

“Una delle vittorie più importanti della mia carriera è stata sicuramente l’impresa di convincere Eddie Jones (che quotò negativamente le performance di Robshaw da capitano) che si fosse sbagliato, sul mio conto, dopo il fallimento mondiale del 2015”, spiega l’avanti inglese.

“Vista la sua considerazione, pensavo che la mia avventura con la maglia della nazionale fosse finita, con la sfida contro l’Uruguay, quando invitai tutte le persone a me care a venire allo stadio, per assistere a quello che credevo sarebbe stato l’ultimo cap-match della mia vita”, prosegue Robshaw, orgoglioso, poi, però, nel raccontare come sia riuscito a fare andare le cose diversamente dalle attese negative dell’epoca.

“Con grande onestà nei miei confronti, Eddie mi parlò per oltre un’ora, dicendomi come mi avrebbe tolto l’onore ma anche l’onere del capitanato, mostrandomi al tempo stesso grande fiducia come giocatore, dando di fatto una nuova spinta alla mia carriera internazionale. Fu come una vittoria. Per certi versi, a quel punto della mia vita, inaspettata ed ancor più bella.”, conclude Robshaw, che sotto Jones, poi, riuscì ad archiviare anche un clamoroso Grand Slam.

Chissà che il connubio britannico non torni presto ad archiviare successi, al di là dell’Oceano Atlantico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership