Scelti i giocatori per sfidare gli All Blacks: tre debuttanti in campo (tutti dei Reds) e uno in panchina. Doppio playmaker e Hooper capitano
Dave Rennie ha scelto la prima Australia del suo corso, indicando i 23 giocatori che sfideranno la Nuova Zelanda nella prima delle quattro partite in programma per la Bledisloe Cup. Appuntamento domenica mattina (orario italiano) alle 5.30 a Wellington, dove i Wallabies andranno a caccia di quello che sarebbe un colpo che avrebbe semplicemente del clamoroso.
Leggi anche: La formazione della Nuova Zelanda per il match di Wellington
L’allenatore dei canguri Rennie, che in Nuova Zelanda ha vinto due titoli del Super Rugby consecutivi con i Chiefs, ha scelto un XV il più possibile d’esperienza, anche per l’avversario è al momento il meglio che c’è sulla piazza. Saranno tre i debuttanti dall’inizio, tutti dei Reds, formazione che ha perso l’ultimo Super Rugby AU in finale: Paisami, Daugunu e Wilson. Non ci saranno Petaia e Haylett-Petty, in fase di recupero e forse pronti per domenica 18, ma sono da sottolineare scelte molto interessanti. La prima riguarda James O’Connor, che torna a vestire la maglia numero 10 aussie dopo 7 anni: l’ultima volta era stata contro i Lions. La coppia di centri vede To’omua (dunque doppio playmaker)-Paisami: quest’ultimo, esplosivo giocatore dei Reds, solo due anni fa era sostanzialmente un disoccupato di ovalia, e dormiva a casa del suo agente, e ora si prepara a sfidare i tutti neri. Koroibete-Daugunu-Banks comporranno il triangolo allargato, mentre Nic White si conferma in posizione di mediano di mischia.
Leggi anche: Il nuovo calendario del Rugby Championship 2020 che parte il 31 ottobre
Ci sarà grandissimo interesse intorno al debutto di Harry Wilson, che corona così una grandissima stagione coi Reds e lo fa sul palcoscenico più prestigioso, e avrà al suo fianco capitan Hooper e il rientrante Samu, di nuovo in Nazionale dopo un 2019 passato senza convocazioni. In seconda la freschezza di Matt Philip e la potenzia di Salakaia-Loto a spingere un terzetto di prima linea dove non poteva mancare Taniela Tuopu, semplicemente il pilone più mobile e rapido del mondo. Fainga’a e Slipper compongono il resto del reparto, e vantano grande esperienza internazionale. In panchina non mancano i volti noti, ma ci sarà grande curiosità per Noah Lolesio dei Brumbies, possibile debuttante con la maglia australiana.
Leggi anche: Arrivato il via libera del governo, ci sarà il pubblico anche ad Auckland settimana prossima
Sulle sue scelte Rennie ha così commentato: “Sicuramente puntiamo ad avere una mentalità offensiva, ma non dobbiamo dimenticarci che solo difendendo alla grande potremo vincere. Le scelte di questa partita sono state fatte pensando anche al futuro, e non solo a domenica, e la nostra sfida sarà quella di tenere gli All Blacks sotto i 20 punti (come hanno fatto le ultime squadre che sono riuscite a batterli”.
Australia:
15 Tom Banks
14 Filipo Daugunu
13 Hunter Paisami
12 Matt To’omua
11 Marika Koroibete
10 James O’Connor
9 Nic White
8 Harry Wilson
7 Michael Hooper (c)
6 Pete Samu
5 Matt Philip
4 Lukhan Salakaia-Loto
3 Taniela Tupou
2 Folau Fainga’a
1 James Slipper.
A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 Scott Sio, 18 Allan Alaalatoa, 19 Rob Simmons, 20 Rob Valetini, 21 Jake Gordon, 22 Noah Lolesio, 23 Reece Hodge.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.