L’ex capitano degli All Blacks ha ricevuto una delle più prestigiose onoreficienze dal paese oceanico
Un’onorificenza assolutamente meritata quella assegnata questa mattina a Kieran Read: l’ex capitano degli All Blacks è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda per il suo impegno nel rugby. Il 35enne nativo di Auckland, attualmente impegnato in Mitre 10 Cup con Counties Manukau, ha ricevuto la nomina in una cerimonia tenuta a Christchurch, città nella quale Read ha sviluppato quasi tutta la sua carriera con Canterbury e i Crusaders.
Leggi anche: La formazione degli All Blacks per la sfida contro l’Australia a Wellington
Sono state 18 le persone che hanno ricevuto il titolo dopo i loro servizi fatti al paese neozelandese nella cerimonia di venerdì, e Kieran Read è stato uno dei due sportivi premiati (l’altro l’ex giocatore di hockey su prato Barry Maister). 11 anni in maglia nera, con 128 presenze e 52 da capitano, con due Coppa del Mondo vinte (2011 e 2015) sono solo alcuni numeri della sua sublime carriera internazionale che si è chiusa nel 2019.
Il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda non è il più prestigioso che un cittadino neozelandese può ricevere (il più alto è l’Order od New Zealand, solo 20 persone viventi l’hanno ottenuto), ma è sicuramente l’ennesima riconoscenza fatta a un simbolo del paese oceanico che dunque viene tributato anche fuori dal campo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.