Leinster a punteggio pieno. Italiane uniche ancora ferme al palo
Nel weekend appena andato in archivio, è andato in scena la seconda giornata del torneo celtico. Un turno apertosi, tra venerdì sera e sabato pomeriggio, con le sfide delle compagini italiane, entrambe sconfitte – le Zebre 26-18 a Newport, i Leoni 25-37 in casa contro Leinster – anche se con performance di diversa qualità, con il Benetton che – dopo aver retto l’urto dei campioni in carica per 70′ abbondanti – ha sfiorato, ed avrebbe probabilmente anche meritato, due punticini di bonus.
Leggi anche: Italia, tre nuovi convocati per il raduno azzurro di Roma
Cosa è successo sugli altri campi del Pro14?
Partiamo dalla coda, dal big match domenicale tra Glasgow Warriors e Scarlets, con i gallesi – ridotti in 14 per il rosso a Lousi – al secondo k.o. consecutivo, dopo quello beffardo contro Munster, all’esordio. Una partita comunque tirata, con l’allungo decisivo dei padroni di casa a cavallo dei due tempi, con le mete di Kebble e Wilson, ed il piede di Hastings. Nonostante la marcatura pesante di Samson Lee, nella ripesa, il team di Llanelli deve soccombere 20-7.
Sconfitta, invece, per l’altra scozzese, Edimburgo, lo scorso anno vincitrice della conference B, ed oggi penultima della classe, con due k.o. in apertura. Stavolta, i ragazzi di Cockerill si fermano al Thomond Park, al cospetto di un Munster reduce da una settimana difficile, per lo stop agli allenamenti del mercoledì, imposto in seguito alla positività di un elemento del team, ma comunque in grado di archiviare un successo 25-23, grazie alla meta – l’unica nel match degli irlandesi, contro le due scozzesi con Bennett e Nel – nel finale (77′) di Stander, con una carica devastante, ed alla trasformazione del glaciale Ben Healy.
Successo esterno di peso anche per i vice campioni di Ulster, che danno così continuità al debutto vincente con il Benetton, espugnando il Liberty Stadium, tornato ad essere campo complesso, con la nuova versione degli Ospreys decisamente più competitiva. Tre le mete per i nordirlandesi (12-24 il finale), tutte con firme di eccezione: Jacob Stockdale in avvio, Marcel Coetzee ed il grande escluso dalle convocazioni iralndesi John Cooney, con una strepitosa azione personale al 73′, per sigillare la vittoria.
Netto successo, infine, anche per Cardiff, vittorioso in casa su Connacht, una delle squadre più brillanti del primo turno, con un netto 29-7 (doppietta di Amos).
I risultati del secondo turno
Dragons v Zebre Rugby 26-18
Benetton Rugby v Leinster 25-37
Ospreys v Ulster 12-24
Cardiff Blues v Connacht 29-7
Munster v Edimburgo 25-23
Glasgow Warriors v Scarlets 20-7
Classifiche dopo il secondo turno
Conference A, Pro14 2020/2021
Leinster 10 – 2 partite
Ulster 9 – 2 partite
Glasgow Warriors 5 – 2 partite
Dragons 5 – 2 partite
Ospreys 4 – 2 partite
Zebre Rugby 0 – 2 partite
Conference B, Pro14 2020/2021
Cardiff Blues 9 – 2 partite
Munster 8 – 2 partite
Connacht 4 – 2 partite
Scarlets 1 – 2 partite
Edimburgo 1 – 2 partite
Benetton Rugby 0 – 2 partite
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.