Sergio Parisse in campo per la sua seconda Challenge Cup in carriera, di fronte a un Bristol corazzato
Sarà la quarta finale di Challenge Cup della carriera di Sergio Parisse, che ne ha vinta una. Sarà la terza per il Tolone, che è stato battuto in entrambe le partite decisive della coppa cadetta a cui ha partecipato. Sarà uno spettacolo davanti a un pubblico di 1000 spettatori allo stadio Marcel David di Aix-en-Provence, che vedrà di fronte i rouge-et-noir di Tolone contro Pat Lam e i Bristol Bears.
Un atto conclusivo, quello della Challenge Cup 2019/2020, che mette in campo due squadre interessanti, divertenti e attrezzate. Compagini che parteciperanno alla Champions Cup del prossimo anno, avendo ottenuto i requisiti necessari nei rispettivi campionati.
??? ???? ????? ?#RCTvBRI pic.twitter.com/kDFoeFsx0z
— Bristol Bears (@BristolBears) October 15, 2020
Tolone si affida al suo mix speciale di esperienza e intraprendenza. Per i Parisse, gli Etzebeth, i Toeava e i Lakafia che portano il loro contributo in termini di vite rubistiche vissute, c’è un Carbonel, un Serin, un Cordin, un Gros pronto a fornire il proprio appoggio di effervescenza e gioventù.
L’avvio di Top 14 è stato interlocutorio: due vittorie in quattro partite, sconfitte contro squadre di livello come La Rochelle e Tolosa, ma anche buone vittorie contro Lione e Montpellier, quest’ultima arrivata mettendo in luce un gioco vivace e una buona forma in alcuni interpreti, come il giovane estremo Gervais Cordin.
Bristol deve invece riscattare la sconfitta nella semifinale di Premiership subita contro i Wasps. Se è vero che le vespe sono la squadra più in forma del momento, il divario è apparso francamente troppo per le attese che ci sono su una squadra che annovera certi nomi.
La brutta notizia per Pat Lam è che Charles Piutau non è riuscito a recuperare, ma l’ex Saracens Max Malins è un rimpiazzo di ottima qualità. Chi è chiamato a una grande prestazione trovandosi per la prima volta in carriera sotto questo tipo di pressione è il numero 10 Callum Sheedy, neo-convocato di Wayne Pivac per la nazionale gallese.
Si gioca alle 21:00 di venerdì 16 ottobre, arbitro della contesa l’irlandese Andrew Brace. La diretta streaming della partita sarà disponibile sul sito dedicato della EPCR, a un costo di €1,99 (€3,99 il pacchetto con entrambe le finali).
Tolone: 15 Gervais Cordin, 14 Bryce Heem, 13 Isaia Toeava, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Louis Carbonel, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Raphael Lakafia, 6 Charles Ollivon, 5 Romain Taofifenua, 4 Eben Etzebeth, 3 Beka Gigashvili, 2 Anthony Etrillard (c), 1 Jean-Baptiste Gros
A disposizione: 16 Bastien Soury, 17 Florian Fresia, 18 Emerick Setiano, 19 Brian Alainu’uese, 20 Swan Rebbadj, 21 Julien Ory, 22 Senatane Takulua, 23 Masivesi Dakuwaqa
Bristol Bears: 15 Max Malins, 14 Luke Morahan, 13 Semi Radradra, 12 Siale Piutau, 11 Alapati Leuia, 10 Callum Sheedy, 9 Harry Randall, 8 Ben Earl, 7 Dan Thomas, 6 Steven Luatua (c), 5 Chris Vui, 4 Dave Atwood, 3 Kyle Sinckler, 2 Harry Thacker, 1 Yann Thomas
A disposizione: 16 George Kloska, 17 Jake Woolmore, 18 John Afoa, 19 Joe Joyce, 20 Jake Heenan, 21 Tom Kessel, 22 Piers O’Conor, 23 Niyi Adeolokun
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.