Al via ci saranno quindi Wallabies, All Blacks e Pumas
La decisione tanto attesa è arrivata, ma forse non è andata come ci si attendeva. Il Sudafrica infatti ha deciso ufficialmente deciso di non partecipare al Rugby Championship 2020 che quindi, come evidenziato in un comunicato della SANZAAR, cambierà nome “tornando” a chiamarsi Tri-Nations 2020.
A parteciparvi saranno l’Australia, che sarà anche il paese ospitante della kermesse e della cosiddetta “bolla”, la Nuova Zelanda, con gli All Blacks che vogliono continuare a misurarsi con gli avversari internazionali, e l’Argentina, che da subito si è dimostrata disponibile ad accettare tutti gli scenari e tutte le condizioni tanta era la voglia e la necessità di calcare nuovamente i campi da gioco.
Il punto di vista della SANZAAR sul Tri-Nations 2020
A parlare è il CEO Andy Marinos, che afferma: “Siamo delusi e dispiaciuti del fatto che il Sudafrica non possa essere al via del torneo, anche perchè avevano pianificato un calendario diverso e strutturato. Ciò detto: abbiamo davanti a noi un’opportunità unica, quella di chiudere l’anno, il nostro 25esimo di “vita organizzativa”, con una manifestazione come il Tri-Nations 2020.
“Ringrazio tutti quelli che ci hanno consentito e ci stanno consentendo di mettere in piedi la rassegna: l’Argentina, che si è mostrata entusiasta sin da subito pur non avendo la possibilità coi suoi giocatori di disputare alcuna partita nè con la sua franchigia di riferimento nè con molti dei suoi giocatori internazionali, e il governo australiano del New South Wales, che ospiterà nelle prossime settimane tutti i protagonisti del torneo nelle varie strutture da loro preparate”.
Il chiarimento del Sudafrica
“SANZAAR e Australia – fa sapere Jurie Roux, il CEO di SA Rugby – hanno fatto i salti mortali per l’organizzazione di questa manifestazione e non ci sembrava giusto farli attendere (la decisione doveva essere infatti comunicata nella giornata di domani, ndr). Siamo dispiaciuti per noi, per i nostri tifosi e per i nostri partner commerciali: purtroppo la situazione sanitaria e quella logistica non ci consentiranno di partecipare al torneo con i nostri Springboks.
Il nuovo calendario del torneo
Dopo la rinuncia dei campioni del mondo in carica, ecco quindi come si presenterà il nuovo calendario del Tri-Nations 2020
31 ottobre: Australia v Nuova Zelanda (ANZ Stadium, Sydney)
7 Novembre: Australia v Nuova Zelanda (Suncorp Stadium, Brisbane)
14 Novembre: Nuova Zelanda v Argentina (Bankwest Stadium, Sydney)
21 Novembre: Argentina v Australia (McDonald Jones Stadium, Newcastle)
28 Novembre: Argentina v Nuova Zelanda (McDonald Jones Stadium, Newcastle)
5 Dicembre: Australia v Argentina (Bankwest Stadium, Sydney)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.