Ultima aggiunta dal mercato per i Lyons Piacenza

Gli emiliani riportano a casa Giulio Forte, alla terza avventura con i Lyons. Può giocare centro o apertura, e con lui la rosa è al completo

Giulio Forte è l'ultimo acquisto dei Lyons Piacenza

Giulio Forte è l’ultimo acquisto dei Lyons Piacenza

A pochi giorni dall’inizio del prossimo Top10, i Lyons Piacenza aggiungono una pedina al loro roster grazie al mercato. Il nome però non è nuovo, anzi per lui si tratta della terza avventura in Emilia: parliamo di Giulio Forte, che può giocare centro e mediano d’apertura. Abbina un’ottima tecnica e visione di gioco, essendosi formato come mediano di mischia, a delle ottime doti fisiche (180cm e 97 kg), che lo rendono un giocatore utile sia in attacco come playmaker che come ancora difensiva contro i ball carrier avversari.

Leggi anche: Mercato Top10, la Lazio ingaggia un mediano argentino con un passato nei Pumas

Aveva già giocato nei Lyons dal 2015 al 2017, e nel 2018, mentre la passata stagione ha militato nel Viadana. Il Direttore Sportivo Stefano Nucci ha raccontato come si è arrivati all’acquisizione del trequarti di origine siciliana: “Nonostante i due innesti importanti, la nostra linea dei trequarti rimaneva un po’ corta, quindi abbiamo contattato un nostro vecchio amico, ovvero Giulio, che si è subito mostrato disponibile e volenteroso di mettersi in gioco. Conosciamo tutti la sua ambizione, è un ragazzo che vuole puntare sempre al massimo e siamo ben felici di poterlo riabbracciare. Ci può fornire soluzioni diverse e ha una grande esperienza, ci aspettiamo che abbia anche un ruolo importante nello spogliatoio e con i nostri giovani. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto qualche problema nel ruolo di centro, ed è lì che verrà impiegato: Conti attualmente ha un problema alla caviglia e Subacchi ha deciso di ritirarsi, quindi avevamo bisogno di un innesto in mezzo al campo.”

Leggi anche: Ultimi due ingaggi per Mogliano che è pronto al debutto in Top10

Forte si è sempre fatto ben volere nei Lyons, dimostrando sempre il suo valore in campo e fuori, lasciando così tanti amici e ottimi rapporti nella società. Un ritorno risultato naturale per entrambe le parti, come ci ha spiegato Giulio: “Tornare in bianconero per me è un po’ come tornare a casa, il clima in questa società non è cambiato, si respira amicizia e senso di appartenenza in ogni momento. Per me è un’emozione doppia, perché mi considero ormai piacentino a tutti gli effetti, vivendo qui da diversi anni e avendo sposato una piacentina: tornerò a giocare al Beltrametti, a rappresentare la mia città, è qualcosa di bellissimo.” Forte ha anche raccontato quali sono le sue aspettative per questa stagione, su cui ci sono molte incertezze: “Il momento non è facile, e io voglio dare il mio contributo per sostenere la squadra. Sono stati mesi difficili per tutti, anche per me poiché mi sono allenato da solo, ma ora ho gli stimoli giusti per portare questa squadra a raggiungere obiettivi importanti. Ho ritrovato un gruppo unito e che lavora sodo, e su questo bisogna puntare perché sarà l’arma da utilizzare quando ci saranno momenti difficili e non tutto andrà bene. Sono fiducioso, e penso che potremo toglierci ottime soddisfazioni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un nuovo innesto per la seconda linea di Viadana

Per far fronte ad alcuni infortuni nel ruolo, la società giallonera ha puntato su un giovane profilo azzurro

4 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude l’11esima giornata: i risultati e la classifica

Rovigo risponde a Viadana e Petrarca superando delle toste Fiamme Oro. Partita combattuta anche tra Valorugby e Lyons

2 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Valorugby-Lyons e Rovigo-Fiamme Oro

Si chiude anche il weekend del massimo campionato italiano con due sfide fondamentali per i playoff

2 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i risultati delle partite del sabato

Prime tre partite dell'undicesima giornata in archivio. Successo importante per Colorno

1 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato dell’undicesima giornata

In campo sei squadre nel pomeriggio del 1 febbraio, Viadana-Mogliano la gara più attesa

31 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana e Mogliano soffrono ma vincono. Risultati e classifica dopo la decima giornata

I gialloneri tornano in vetta alla classifica in solitaria mentre i biancoblù la risalgono

26 Gennaio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite