Un format complicato, ma che come sempre privilegia la qualità, per una competizione fra le migliori squadre di club d’Europa
Sono stati composti i due gironi della Champions Cup 2020/2021, pool da 12 squadre che serviranno per comporre il calendario della coppa regina in partenza il prossimo dicembre.
Un piccolo passo indietro per ricordare come funzionerà la Champions Cup per questa singola, eccezionale stagione.
I club partecipanti sono stati suddivisi in tier: le prime due classificate di ciascun campionato sono denominate squadre tier 1, la terza e la quarta tier 2, la quinta e la sesta tier 3, la settima e la ottava tier 4. Squadre dello stesso paese e dello stesso tier non sono state sorteggiate nello stesso girone.
Durante la fase a gironi ogni squadra disputerà 4 partite, due in casa e due in trasferta, contro due avversari diversi: le squadre di tier 1 giocheranno contro le due tier 4 provenienti da un altro paese, quelle di tier 2 contro le tier 3 sempre provenienti da un altro paese. Al termine di questi quattro turni le quattro squadre che avranno maturato più punti in classifica in ciascun girone passeranno ai quarti di finale. Le squadre classificate fra la quinta e la ottava posizione saranno invece qualificate per la Challenge Cup.
Questo significa che i Wasps, ad esempio, sono considerati una squadra di Tier 1 per essere arrivati al secondo posto. Sorteggiati nel gruppo A, affronteranno le due squadre di Tier 4 non inglesi del medesimo girone: Dragons e Montpellier.
Una squadra di Tier 2 come il Tolone, invece, giocherà contro le due Tier 3 non francesi, quindi Sale Sharks e Scarlets.
La prima fase inizierà nel weekend di sabato 11 dicembre. Il secondo turno si giocherà 7 giorni dopo. Le giornate numero 3 e 4 sono previste per i fine settimana del 16 e 23 gennaio 2021.
Il 2, 3 e 4 aprile, invece, avranno luogo i quarti di finale della Champions Cup, mentre la Challenge Cup avvierà i propri sedicesimi di finale con le squadre eliminate dall’altra competizione. Sabato 22 maggio 2021 è la data fissata per la finale di Champions Cup.
Di seguito, lo specchietto riassuntivo di tutti gli abbinamenti.
I gironi della Champions Cup 2020/2021
Fra parentesi le avversarie della prima fase
GRUPPO A
Bordeaux-Bègles (Dragons, Northampton Saints)
Leinster Rugby (Montpellier, Northampton Saints)
Wasps (Dragons, Montpellier)
Bath Rugby (La Rochelle, Scarlets)
Edinburgh Rugby (La Rochelle, Sale Sharks)
RC Toulon (Sale Sharks, Scarlets)
La Rochelle (Bath Rugby, Edinburgh Rugby)
Sale Sharks (Edinburgh Rugby, RC Toulon)
Scarlets (Bath Rugby, RC Toulon)
Dragons (Bordeaux-Bègles, Wasps)
Montpellier (Leinster Rugby, Wasps)
Northampton Saints (Bordeaux-Bègles, Leinster Rugby)
GRUPPO B
Exeter Chiefs (Glasgow Warriors, Toulouse)
Lyon (Glasgow Warriors, Gloucester Rugby)
Ulster Rugby (Gloucester Rugby, Toulouse)
Bristol Bears (ASM Clermont Auvergne, Connacht Rugby)
Munster Rugby (ASM Clermont Auvergne, Harlequins)
Racing 92 (Connacht Rugby, Harlequins)
ASM Clermont Auvergne (Bristol Bears, Munster Rugby)
Connacht Rugby (Bristol Bears, Racing 92)
Harlequins (Munster Rugby, Racing 92)
Glasgow Warriors (Exeter Chiefs, Lyon)
Gloucester Rugby (Lyon, Ulster)
Toulouse (Exeter Chiefs, Ulster Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.