Superate Cile XV, Brasile XV ed Uruguay XV
Grazie ad una nettissima vittoria (53-19) nell’ultima giornata contro l’Uruguay XV, l’Argentina XV ha archiviato – in quel di Montevideo, capitale dello stato charrua, che è uno di quelli che ha retto meglio all’emergenza sanitaria nel continente – il successo finale del ‘4 Nazioni’ sudamericano, che vedeva coinvolte anche le seconde squadre di Cile (che ha chiuso al secondo posto con due successi) e Brasile (quarto, senza vittorie all’attivo), con 14 punti totali per i ragazzi di Ignacio Fernandez Lobbe, che hanno fatto la differenza grazie al tiratissimo successo della prima giornata (25-24) contro il Cile, poi rivelatosi decisivo per l’assegnazione del primo titolo ovale post sosta forzata.
Leggi anche: World Rugby Ranking, la Francia vola dopo il successo sul Galles
Un torneo che ha riacceso le luci del grande rugby in Sudamerica, dopo un periodo a dir poco buio ed ha permesso a tutti e 4 i team di lanciare e regalare un’esperienza notevole ad innumerevoli giovani che daranno linfa vitale alle loro prime squadre nel corso dei prossimi anni.
“La squadra è composta da tanti giovani che stanno iniziando a giocare ad un livello molto alto, a cui non erano ancora abituati. Sono cresciuti molto, mescolandosi anche con i giocatori del first team, che invece di esperienza ne hanno da vendere. L’ottima chimica generatasi, si è riflessa sul lavoro di questo mese, che si è rivelato di qualità notevole”, ha spiegato il coach argentino, a margine della gara, al sito dei Pumas, complimentandosi poi con organizzatori e tutte le partecipanti.
“Un plauso a SAR, URU e UAR per quanto fatto in queste settimane. Il sudamericano ha rappresentato per tutti noi una luce in fondo al tunnel. E’ stato l’unica bella certezza in tali giorni di pauroso dubbio”.
La classifica finale del ‘4 Nazioni’ Sudamericano
Argentina 14
Cile 9
Uruguay 5
Brasile 0
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.