Top14: il riassunto della settima giornata

Tutto quello che c’è da sapere sui destini di un sempre appassionante Campionato Francese

Top14_La Rochelle

Top14: La Rochelle è stata una delle squadre protagoniste del settimo turno (Ph. Luca Sighinolfi)

Mentre i Bleus vincevano a Parigi l’ultimo match di un infinito Sei Nazioni 2020, battendo l’Irlanda e consegnando indirettamente il trofeo all’Inghilterra, il resto della Francia ovale – quella dei club – si dedicava alla disputa della settima giornata del Top14 2020/2021.

Andiamo a vedere come sono andate le cose nel campionato d’oltralpe ripercorrendo il turno con i numeri e le parole che lo hanno caratterizzato.

71 – E’ il numero di punti messi a segno dal Bordeaux, che ha nettamente battuto l’Agen lasciandogli solo cinque punti nello score complessivo del match. Ben dieci sono state le mete messe a segno dai “Girondini”, in particolare con Geoffry Cros autore di tre marcature personali.

2 – Le vittorie in trasferta di questa giornata. A farle registrare sono state il Clermont, che si è imposto 21-43 in casa del Brive, il Racing 92, e La Rochelle, affermatosi 24-35 sul campo del Pau.

13 – I punti di un decisivo Benjamin Urdapilleta nella vittoria per 28-26 del Castres sul Racing 92. L’argentino ha messo a referto due conversioni e tre piazzati decisivi per consentire ai suoi di spuntarla sui rivali.

Colpo di coda – E’ quello dello Stade Francais che, dopo due ko consecutivi, è tornato a vincere nel Top14 facendo la voce grossa contro lo Stade Toulousain. I Parigini infatti hanno sfoderato un perentorio 48-14 per avere ragione di Marchand e soci.

+77 – E’ il saldo del Clermont tra punti fatti (217) e punti subiti (140) in sei partite, per loro, sin qui disputate. La formazione di Franck Azema attualmente è in testa alla graduatoria generale con una lunghezza di vantaggio su La Rochelle.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Monty Ioane rinnova con il Lione

L'ala ex Benetton giocherà in Francia per altre due stagioni

8 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14