A partire dal 2022, salutati i team argentini e sudafricani, il torneo australe potrebbe accogliere una squadra delle Fiji ed una selezione pacifica
Proprio nel giorno in cui la Sanzaar ha ufficializzato che il Rugby Championship, il torneo che vede al via Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica ed Argentina, le quattro migliori squadre dell’emisfero sud, proseguirà il proprio percorso – seppur con una schedule leggermente revisionata, in termini logistici – per la prossima decade, fino al 2030, allontanando così l’ipotesi dell’ingresso degli Springboks nel Sei Nazioni, dalla Nuova Zelanda arrivano corpose e fondate indiscrezioni sul futuro della principale competizione per club a livello australe, il Super Rugby.
Se infatti, per il 2021, è confermata la presenza di una seconda edizione del Super Rugby Aoteaora, con i team neozelandesi a battagliare nuovamente tra di loro, a partire dal 2022, stando a quanto riportato da Newstalk ZB Sport, nota radio sportiva neozelandese, il Super Rugby tornerebbe ad una conformazione con 12 squadre al via.
Un torneo senza compagini argentine e sudafricane – attese, queste ultime, dallo sbarco nei prossimi nell’emisfero nord, nel Pro14 -, bensì con, al fianco delle canoniche cinque franchigie neozelandesi e delle cinque australiane, una squadra delle Isole Fiji ed una selezione del Pacifico. Un modello che garantirebbe, così, una presenza ed un impegno importante, a livello di rugby di club, per le union pacifiche, che da tempo bussano alle porte dell’ovale che conta per ottenere questo risultato, ritenuto di valore per la crescita e la sostenibilità del loro movimento.
Leggi anche: Sei Nazioni, Italia-Inghilterra: al via il rimborso dei biglietti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.