Rugby Championship: intesa sino al 2030. C’è anche il Sudafrica

Gli Springboks continueranno a giocare nel massimo torneo internazionale dell’Emisfero Sud

Rugby Championship Sudafrica_Faf de Kler_Pessina

Rugby Championship: il Sudafrica è pronto a tornare in azione nei prossimi anni (Ph. Sebastiano Pessina)

L’inizio di nuova era. Nonostante quest’anno si disputi il Tri Nations e non il classico Rugby Championship, con gli Springboks che all’ultimo momento hanno preferito non partecipare al torneo, l’accordo fra le quattro superpotenze ovali dell’Emisfero Sud resta solido e “guarda” con ottimismo addirittura al 2030.

A confermare che Australia, Argentina, Nuova Zelanda e Sudafrica si sono sedute all’ideale tavolo delle trattative per cercare di sviluppare una soluzione comune verso il domani ovale è la stessa SANZAAR che per bocca del CEO Andy Marinons fa sapere: “Il reimpegno delle quattro federazioni per un futuro a lungo termine – fa sapere – ci dà la possibilità di pensare a un nuovo inizio”.

Poi prosegue: “Questo è solo il primo di una serie di annunci che daremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, mentre nell’immediato stiamo pianificando il 2021. Nonostante un 2020 pieno di difficoltà, siamo comunque riusciti a tenere vivo l’interesse sul gioco con il Tri Nations che andrà di fatto a chiudere quest’anno”.

Infine conclude: “Siamo entusiasti per l’Emisfero Sud pensando a come riposizioneremo e modificheremo le strutture delle nostre competizioni”.

Rugby Championship: il format e l’importanza
Il Rugby Championship continuerà a rimanere “il fiore all’occhiello” delle competizioni dell’Emisfero Sud ed è per questo che nei prossimi anni il format potrebbe essere modificato soprattutto nella configurazione dei calendari, con le squadre – indicazione in particolare per le trasferte – chiamate a compiere dei minitour per cercare di ridurre al minimo, laddove fosse possibile, i lunghi spostamenti e recuperare energie più in fretta.

Resterà immutato invece il numero dei match che comporrà la schedule della kermesse: sempre 12 totali, con sfide di andata e ritorno fra le quattro partecipanti (2×6), con una riduzione della metà negli anni in cui vi sarà la Rugby World Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship