Sabato il via con quattro delle cinque partite in programma, per un torneo che vuole arrivare ad assegnare lo Scudetto
È stata presentata la versione 2020/21 del Top 10, il massimo campionato italiano che prenderà il via questo sabato con quattro partite, stante il rinvio di Piacenza-Petrarca Padova. Una partenza molto travagliata per il campionato che, dopo aver perso due pedine in estate (San Donà e Firenze) e aver rinviato la prima giornata, riesce a tornare in campo. Otto mesi dopo l’ultima partita, e con nessuna squadra che potrà avere lo Scudetto sul petto dopo la cancellazione del passato campionato, si potrà dunque tornare a sognare il titolo.
Leggi anche: Il palinsesto televisivo del rugby nel fine settimana in arrivo
Nella presentazione di ieri tenuta via streaming, l’apertura è stata affidata a un video-messaggio del Presidente federale Alfredo Gavazzi: “Sarà un campionato estremamente diffide, ma sarà l’unico che la Federazione attiverà, anche perché doveroso farlo. La speranza è che le misure di sicurezza contro il contagio funzionino fino in fondo e che non si verifichino situazioni che possano impedirci di proseguire. Io resto fiducioso e invito le squadre a rispettare al massimo la scrupolosità nei controlli”. All’evento streaming sono intervenuti anche i dieci capitani delle squadre, che hanno comunque ammesso le difficoltà della situazione, ma sono consci di come quando si scenderà in campo si darà sempre il massimo anche e soprattutto per lanciare un segnale di speranza.
Le parole dei capitani del Top 10
Andrea Denti, Viadana: “Ci presentiamo al via con un organico rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con tanti giovani. Abbiamo un nuovo tecnico e la cosa più importante è che potremo tornare a giocare”.
Gabriele Morelli, Calvisano: “La forza che ci contraddistinguerà dovrà essere la motivazione nel tornare in campo dopo aver passato tanti momenti dolorosi. Il nostro obiettivo è quello di vincere sin da subito e rimanere in vetta dall’avvio del campionato”.
Alessandro Mordacci, Valorugby: “Le nostre aspettative sono molto alte, è da giugno che ci alleniamo e non vediamo l’ora di scendere in campo. Le nostre avversarie saranno Rovigo, Calvisano, Fiamme Oro e Petrarca, ma penso che potremo ambire a risultati importanti”.
Matteo Ferro, Rovigo: “Sarà un campionato difficilissimo, ci vorranno il massimo della disciplina e del rispetto delle regole. Fare pronostici al momento è impossibile viste le variabili, noi come giocatori dobbiamo pensare a proteggerci e a scendere in campo. E non vediamo l’ora di tornare ad abbracciare i nostri tifosi”.
Andrea Trotta, Petrarca Padova: “Non è un periodo facile per nessuno, per fortuna non abbiamo avuto dei casi gravi legati alla malattia. Mi aspetto un campionato diverso dal solito, ci saranno tante difficoltà nel preparare ogni partita perché con questa situazione le certezze non esistono”.
Matteo Corazzi, Mogliano: “Non abbiamo avuto modo di fare amichevoli o test prima di debuttare, ma abbiamo preso un impegno col rugby e torniamo in campo. Dobbiamo rispettare i protocolli, solo così potremo arrivare alla fine. Per quanto riguarda gli obiettivi siamo speranzosi, veniamo da una buona campagna acquisti e se al completo penso che potremo puntare ai playoff”.
Carlo Filippucci, Lazio: “Ripartiamo dalla volontà di non commettere gli errori dello scorso anno. Vogliamo puntare alla salvezza, anche se la cosa più importante è sicuramente il fatto di poter tornare in campo”.
Lorenzo Bruno, Lyons Piacenza: “Siamo al secondo anno nella categoria e vogliamo non commettere più quei peccati d’inesperienza che ci sono costati molto nella passata stagione. La volontà è quella di rimanere dove siamo, cioè nel Top 10”.
Jacopo Sarto, Colorno: “Abbiamo giocato entrambe le partite di Coppa Italia, e per questo ringraziamo lo staff medico che ci ha permesso di rimanere tranquilli. Ci sono stati tanti cambiamenti all’interno della squadra, ma abbiamo un roster di prim’ordine e sono molto fiducioso nel fatto che faremo una buona stagione”.
Filippo Cristiano, Fiamme Oro: “In tanti ci danno tra i favoriti ma la scalata allo Scudetto è sempre complicata, dipenderà da molti fattori il risultato finale anche se il nostro obiettivo è sicuramente quello. Durante la scorsa primavera è stato motivo d’orgoglio per noi la possibilità, visto il nostro impegno come agenti della Polizia di Stato, di aiutare tante comunità che avevano bisogno”.
Leggi anche: Gli azzurri nella Autumn Nations Cup si potranno vedere sulle reti Mediaset
La prima giornata del Top 10 2020/21
Tutte le gare della prima giornata si disputeranno sabato alle ore 15.00, e dovrebbero avere una copertura streaming, con le indicazioni ufficiali che arriveranno nelle prossime ore. Questo il programma di sabato 7 novembre:
Valorugby-Colorno
Rovigo-Viadana
Calvisano-Mogliano
Lazio-Fiamme Oro
Rinviata Lyons Piacenza-Petrarca Padova
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.